Crostata di ricotta con brandy

La crostata di ricotta romana è un dolce tipico della gastronomia laziale, con una base di pasta frolla e un ricco ripieno di ricotta e canditi. Una ricetta facile e sostanziosa.

Chi ama il cioccolato può introdurre questa golosa variante trasformandola in una crostata di ricotta e gocce di cioccolato.

Crostata di ricotta è fra i dolci con la ricotta più celebri, dopo i cannoli siciliani naturalmente. Un’altra versione della crostata di ricotta, questa volta toscana, è la crostata di ricotta garfagnina, più leggere nel ripieno. Ma ogni regione ha la sua versione, la torta di ricotta alla perugina, per esempio, è molto semplice e non prevede l’uso del burro.

La ricotta è un latticino prezioso in pasticceria, sono molte le ricette che ne prevedono l’uso e molti gli abbinamenti che garantiscono ottimi risultati, la ricotta è perfetta infatti con il cioccolato, con la frutta, nei cheesecake, nei plumcake e addirittura nei pancake. Rotoli, creme, torte per la colazione trovate molte idee fra i nostri dolci alla ricotta!

Crostata di Ricotto con Brandy

PER LA PASTA FROLLA:

PER IL RIPIENO:

PER COMPLETARE:

Per preparare la crostata di ricotta romana partite dalla pasta frolla:

  1. Disponete la farina a fontana, aggiungete lo zucchero, la buccia del limone grattugiata, al centro sgusciate l’uovo e unite i tuorli, distribuite a fiocchetti il burro ammorbidito e impastate il tutto velocemente, poi lasciate riposare 30 minuti.
  2. Nel frattempo, preparate il ripieno: i canditi in una ciotola e bagnateli con il brandy.
  3. setacciate la ricotta in una terrina. Frullare 2 uova intere e 2 tuorli con lo zucchero, montandoli a spuma, poi incorporare la ricotta e la vanillina.
  4. Aggiungere i canditi con il brandy, la buccia grattugiata di arancia e limone
  5. Aggiungere un po ‘di sale, dopo amalgamare con cura.
  6. In ultimo aggiungete con delicatezza gli albumi montati a neve.
  7. Dalla pasta frolla ricavate due dischi, uno leggermente più piccolo dell’altro.
  8. Foderate uno stampo (26 cm di diametro) con la carta da forno, imburrate i bordi dello stampo, adagiatevi il disco di pasta frolla più grande facendola risalire anche sul bordo e sopra distribuite il ripieno di ricotta.
  9. Dall’altro disco, tagliandole con la rotella dentellata, ricavate delle strisce, disponetele incrociate sulla superficie della ricotta, con gli avanzi formate anche un bordino per sigillare la circonferenza della crostata.
  10. Spennellate la pasta con l’uovo leggermente battuto e cuocete in forno caldo a 180° per circa 45 minuti.
  11. Ritirate, lasciate raffreddare la crostata a temperatura ambiente e poi trasferitela sul piatto da portata, infine cospargetela con lo zucchero a velo.