Carciofi ripieni di formaggio di capra e pancetta

Dopo aver provato i carciofi ripieni di formaggio di capra e pancetta, sarai sicuro di farli più e più volte. Seriamente, il modo migliore per mangiare i carciofi è cuocerli al forno! Bene, questa è la mia opinione.

Coprire il piatto durante la cottura essenzialmente cuoce a vapore il carciofo con il ripieno. Quel ripieno si attacca alle foglie e tutto ciò che devi fare è staccare una foglia e goderti la porzione tenera. Semplicemente un meraviglioso antipasto con amici e familiari. È anche un pasto favoloso in sé.

Come scegliere i carciofi:

Pesante: i carciofi dovrebbero risultare pesanti quando li tieni in mano. Se sono leggeri, è segno che sono un po’ secchi e probabilmente resistenti.
Squittio: quando tieni in mano un carciofo fresco, le foglie scricchiolano quando le strizzi.
Foglie chiuse, non scuoiate: se un carciofo ha le foglie ben aperte, è segno che il carciofo potrebbe essere dalla parte vecchia e potrebbe essere duro. Se è ancora pesante, va bene, ma in caso contrario, cerca un carciofo in cui le foglie siano più chiuse con solo un po’ di separazione.
In stagione: acquista i carciofi quando sono di stagione e avrai maggiori possibilità di ottenerne uno fresco e non secco o duro.

Carciofi ripieni di formaggio di capra e pancetta – per 2 persone – 6

  1. Tagliate i fondi dei carciofi dritti, creando una base livellata. Con le forbici da cucina, ritaglia le punte acuminate dalle foglie. Con un coltello affilato, affettare 2 cm dritti sulla parte superiore dei carciofi. scarta tutto quello che hai tolto..
  2. Mettere i carciofi in una pentola di acqua bollente leggermente salata e cuocere a fuoco lento per 5 – 8 minuti o fino a quando le basi sono tenere. Scolate i carciofi, scolateli e teneteli da parte.
  3. Preriscaldare il forno a 190C/375F.
  4. In una padella media, tostare il pangrattato a fuoco medio-alto per 2 minuti o fino a quando non sarà leggermente dorato, mescolando spesso. Togliere dalla padella e mettere da parte.
  5. Nella stessa padella fate cuocere la pancetta con l’aglio fino a quando la pancetta sarà leggermente croccante. Rimuovere e scartare l’aglio.
  6. Aggiungere gli scalogni e cuocere per altri 2 – 3 minuti, quindi incorporare il pangrattato, il prezzemolo, l’origano, il formaggio e il pepe di Caienna. Togliere dal fuoco.
  7. Apri con cura le foglie attorno ai centri dei carciofi per rimuovere le foglie viola interne e scavare il soffocamento peloso con un cucchiaio e scartare.
  8. Versare il ripieno di pangrattato nella cavità del carciofo e tra le foglie. Premi le foglie per chiudere.
  9. Mettere in una padella da 20 cm (8 pollici), condire con olio e aggiungere acqua nella padella fino a raggiungere 1 cm (1/2 pollice). Coprire con un foglio e cuocere per 15-20 minuti o fino a quando il ripieno è caldo.
  10. Servire caldo o tiepido.