Carciofi insalata crudi e Provolone

artichoke saladCarciofi insalata crudi e Provolone: Mentre Enzo ed Io andavamo in giro per il mercato siamo rimasti sorpresi nel vedere che i carciofi erano ancora sui banchi del mercato, anche non essendo stagione piena.

Questi sono i carciofi che Nedda ( una amica Italo-Americana che vive ad Agerola) ha usato per preparaci questo antipasto di carciofi insalata crudi e Provolone.

Mentre eravamo seduti intorno al tavolo imbandito di tante leccornie, uno in particolare ha attratto la mia curiosità. Nedda ci ha spiegato che questo e’ un antipasto tipico di Firenze. Mi ricordo di averlo già mangiato ma non aveva lo stesso gusto di quello preparato da Nedda.

Abbiamo trascorso la mattina con Franco il marito di Nedda , camminando lungo il Sentiero degli Dei che si snoda intorno alla Costiera Amalfitana, la passeggiata ci ha risvegliato l’appetito. Fortunatamente abbiamo camminato molto cosi abbiamo apprezzato tutte le pietanze che Nedda ci aveva preparato, non solo antipasti ma anche altro.
Per ricreare il vostro antipasto di carciofi crudi avrete bisogno di un paio di lunghi carciofi, non tondi.

Carciofi insalata crudi e Provolone: Calcola da 1 a 2 per persona.

Preparare un semplice olio d’oliva e limone marinata usare un barattolo come per la marmellata:
  • 1 bicchiere di olio extra vergine di oliva
  • 1/2 tazza succo di limone 1/2 tazza
  • 1/2 cucchiaino raso pepe nero appena macinato
  • Scaglie di provolone – Nedda utilizza Provolone del Monaco DOP
  1. Mettere il coperchio sul barattolo e dare una buona scossa alla marinata.
  2. Una volta che hai preparato tutti i carciofi e li hai immersi in acqua e limone, scolarli bene in una centrifuga per insalate.
  3. Tagliare il carciofo per il lungo, il più sottile possibile.
  4. Metti le fette di carciofi avendo cura che le fette siano coperte dalla marinata.
  5. Mettete in frigorifero finché non si è pronti a servire.
  6. Servite i vostri carciofi con formaggio Provolone a scaglie.

raw artichoke salad

Non ti sembra un piatto delizioso? Adesso che anche io sono incoraggiata lo vado a preparare. Vado subito in cucina a fare scaglie, tagliare, marinare e sbarbare….. ?!”

Enzo!…. posso prendere in prestito uno dei tuoi rasoi?????

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.