Cagliata di limone in 10 minuti

cagliata di limoneSì, è davvero possibile fare la cagliata di limone in 10 minuti!

In Inghilterra quando ero giovane, la cagliata di limone era un trattamento speciale in quanto poche persone hanno fatto a casa. Abbiamo servito sopra pane tostato caldo imburrato per la prima colazione e quando il vaso era vuoto non ci aspettavamo di vedere più da molto tempo. Era così costoso da comprare! Ora che posso farlo in 10 minuti, lo uso per tutti i tipi di altre ricette, ripieni di torte, muffin, creme e servita con ricotta, è un sogno! Una volta effettuata la cagliata di limone in 10 minuti, manterrà conservato in un luogo fresco e buio per un massimo di un mese, se si può nudo di lasciarlo da solo!

Ingredienti:

  • 3 x 350 ml vasetti, sterilizzati (o 6 x 225 gr)
  • il succo e la scorza di 4 grossi limoni
  • 4 grandi uova fresche
  • 350 gr di zucchero semolato (lo zucchero bianco raffinato)
  • 225 gr di burro, tagliato a dadini ed a temperatura ambiente
  • 1 livello cucchiaino di maizena (amido di mais)
  1. Preparare un bagnomaria: riempire una pentola quarto con acqua. Portate l’acqua a bollore.
  2. Leggermente sbattere le uova poi aggiungere il resto degli ingredienti in una terrina poi sedersi la ciotola sopra l’acqua in modo che tocchi solo.
  3. Sbattere continuamente con una frusta palloncino fino a quando il composto si addensa – circa 7-8 minuti.
  4. Quindi, abbassare il fuoco al suo valore minimo e lasciar sobbollire per un altro minuto, continuando a sbattere.
  5. Togliere dal fuoco e versare la cagliata di limone nelle calde, vasetti sterilizzati, riempiendoli quanto più completa possibile.
  6. Coprire immediatamente con dischi cerati e coperchio mentre è ancora caldo

cagliata di limone

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.