Lo sformato di porri e patate è un secondo piatto sostanzioso e originale caratterizzato da un gusto ricco ma ben equilibrato, in cui la sapidità dei porri viene bilanciata dalla delicatezza delle patate, il tutto reso irresistibile dall’avvolgenza della panna da cucina. Una ricetta vegetariana molto semplice da preparare che ti permetterà di portare in tavola una pietanza diversa dal solito che conquisterà tutti.
Per aggiungere un tocco filante noi abbiamo aggiunto della fontina a cubetti, ma a piacere puoi unire dadini di speck oppure variare il formaggio, optando per scamorza affumicata o mozzarella.
Ottimo appena sfornato, è delizioso anche dopo qualche ora di riposo: se desideri, puoi prepararlo in anticipo e scaldarlo velocemente, anche in microonde, oppure assemblarlo e gratinarlo appena prima dell’arrivo dei tuoi ospiti. Puoi conservarlo in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.
Scopri come preparare lo sformato di porri e patate seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la vellutata di patate e porri e la frittata di porri.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti per sformato di porri e patate
Strumenti
Passaggi per fare sformato di porri e patate
Lessate le patate in acqua salata .
Stufate il porro in poco olio salate pepate e aromatizzate con un po’ di noce moscata.
Collocate le patate in una pirofila e sopra ci mettete i porri mescolati con l’uovo la groviera e le rondelle di salametto .
Infornate a 230* x circa 20 -30 minut

collocare le patate lessate in una pirofila

Sopra le patate ci mettete i porri mescolati con l’uovo la groviera e le rondelle di salametto . Una noce di burro e subito in forno
Infornate a 230* x circa 20 -30 minuti

Pronto

Dosi variate per porzioni