Visto il tempo uggioso d’inverno panifichiamo. Panini all’olio di oliva freschi e morbidi ma ancora caldi .Una cosa che faccio volentieri e mi fa rilassare. Ecco perché il nome O SOLE MIO !
Le tecniche di fare il pane fatto in casa sono tante sia con lievito disidratato, lievito di birra fresco, impastando a mano o con l’impastatrice. In qualsiasi modo li preparerete, però, sarete sempre certi di portare a tavola un prodotto genuino e morbidissimo, che conquisterà tutti. Da mangiare sia con i salati che con marmellata e crema di nocciola oppure marmellata. Scopriamo, quindi, come prepararli ed alcuni consigli che vi torneranno molto utili.
Preparare del buon pane è sempre una grandissima soddisfazione. Si tratta di una tradizione antica, tramandata spesso dalle nostre nonne, che di pane fatto in casa se ne intendevano eccome.
I panini all’olio di oliva o saranno una vera scoperta. Sofficissimi, morbidissimi ma soprattutto amatissimi da grandi e bambini. Potranno essere un’ottima alternativa al classico pane e possono essere farciti in tantissimi modi diversi.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni12Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i panini all’olio di oliva
Strumenti
Passaggi per fare i panini all’olio di oliva
Impastare le farine e e il lievito di birra in 350 g di acqua tiepida . aggiungere il resto degli ingredienti e impastare bene .
Fate una palla e schiacciarla adagiamente . Poi fate una palla schiacciarla e tagliarla in 12 spicchi. Stenderete per lungo e per largo gli spicchi di pasta e arrotolarli come fossero dei cornetti poi metterli sulla teglia a ricrescere per un paio di ore come in foto.
Dopo raddoppiato ( io con la lametta gli ho intagliati e con una cannuccia ho formato gli occhi ) spennellateli con un tuorlo un goccio di panna o latte e un cucchiaino di olio di oliva e infornate .
Scaldare il forno a 220* e metterli a cuocere 15 circa a 200*

Si mantengono freschi conservati in una busta per tre giorni

Dosi variate per porzioni