Ecco la ricetta facile del dado vegetale fatto in casa: un condimento naturale, senza additivi o conservanti, pronto all’uso e senza glutamato.
Prepariamo insieme il dado vegetale fatto in casa pronto all’uso per arrosti , minestre, brodo, verdure, risotti e altre ricette! Poterne tenere una scorta in casa è molto comodo quando non abbiamo tempo di fare il brodo o un brodo vegetale per una semplice pastina
Il punto forte del dado è che possiamo realizzarlo con le verdure che più preferiamo. Io ho scelto * porro, zucchine, sedano, sedano rapa , carote e cipolla, ma niente ci vieta di aggiungere ingredienti o di sostituirne alcuni con altri che ci piacciono di più. Qualche esempio? Spinaci, bietole, scalogno, piselli, prezzemolo, pomodori .
Io per accentuare il colore e il sapore ho aggiunto pomodori secchi e funghi porcini che danno un sapore imparagonabile.
Io lo secco nella seccatrice elettrica a 60* per circa 4 ore . Dipende dalla grandezza delle verdure.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo4 Ore
- Porzioni1 barattolo
- Metodo di cotturaAltro
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per il dado vegetale fatto in casa
Strumenti
Passaggi
Tagliate sottilmente le verdure *
Con 1 chilo di verdure fresche ho ricavato 150 g di verdure secche .
Distribuite sui piani della seccatrice a 60 gradi fino che sono ben secchi e scricchiolano .
Questa volta ho messo le verdure nei sacchetti cuciti da me con delle vecchie tende così nulla va disperso .
Frullate le verdure secche a vostro piacimento con la stessa dose di sale grosso con due manciate di *funghi porcini secchi e due manciate di pomodori secchi .
Conservate in barattoli di vetro ed il dado genuino senza aggiunte varie e conservanti é pronto .
*i funghi porcini secchi e i pomodori secchi oltre a dare un bel colore al brodo danno anche un buon sapore sostituendo il glutamato presente nel dado industriale che non é granché per la salute .
Dosi variate per porzioni