Oggi vi presento questa meraviglia e non vedevo l’ora di farla conoscere anche a voi .Un pan brioche al latte soffice come una nuvola , facile da preparare ed anche leggero perché senza uova e burro e si mantiene soffice soffice per più giorni. La ricetta é fatta con metodo « WATER ROUX « che consiglio per il WATER ROUX una tecnica cinese chiamata anche TANG ZHONG antichissima che consiste nel preparare un water roux, mescolando acqua e farina facendolo cuocere in un pentolino . Una volta raffreddato il water roux si aggiunge all’impasto. Questo procedimento conferisce all’impasto maggiore morbidezza, elasticità e durata. Il Pan brioche al latte soffice come una nuvola che piace a grandi e piccoli per una colazione perfetta in famiglia
Pronti a seguirmi in cucina ? Sarà facilissimo!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione3 Ore
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti per il water roux
Ingredienti per impastare il pan brioche
Strumenti
Passaggi per fare il water roux
Ingredienti per il water roux
25 g di farina
125 ml di acqua
In un pentolino, aggiungete i 25 g di farina e man mano aggiungete l’acqua mescolando, per evitare la formazione di grumi. Fate cuocere a fuoco basso, mescolando sempre e portate alla temperatura di 65°. Se non possedete un termometro da cucina, il composto sarà pronto quando si sarà addensato, diventando trasparente e gelatinoso. Spegnete e fate raffreddare completamente.
passaggi per l’impasto completo
Aggiungete nell’impastatrice le due farine, il lievito di birra e lo zucchero.
Unite poi il latte e mescolate per sciogliere il lievito, ed in seguito unite il water roux.
Lavorate per bene l’impasto con il gancio a foglia per circa un minuto. Cambiate ed inserite il gancio, lavorate l’impasto fino a quando non si stacca dalla ciotola e risulta liscio ed omogeneo. Aggiungere l’olio a filo e continuare ad impastare fino a completa incordatura.
In ultimo aggiunte il sale e fate assorbire completamente. L’impasto deve risultare morbido e non appiccicoso se necessario aggiungete un po’ di farina alla volta.
Fate lievitare l’impasto fino al raddoppio in luogo asciutto e privo di correnti d’aria. Il forno spento con lucetta accesa è il luogo ideale soprattutto d’inverno.
Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto, prendete l’impasto e dividetelo in tre panetti uguali. Stendetelo leggermente con un mattarello .
Arrotolatelo per il senso della lunghezza ogni panetto formando un cilindro e posizionatelo in uno stampo da plumcake di circa 29 cm preventivamente imburrato.
Fate lievitare fino al raddoppio e fino al raggiungimento dei bordi dello stampo.
Infornate a 180° per circa 30 minuti nella parte bassa del forno o fino a completa doratura.
Trascorso il tempo di cottura, fate intiepidire e sfornate.
Il pan brioche al latte è pronto per essere gustato.
impastare
fare raddoppiare
raddoppiato
gustare
Dosi variate per porzioni