PREPARATO PER MOCACCINO E CIOCCOLATA CALDA

Ditemi a chi non piace una bella tazza di cioccolata calda o di mocaccino. Per queste fredde giornate d’inverno sono l’ideale da accompagnare magari con un buon biscottino. Una mia amica un giorno mi ha detto: cosa ci vuole? Apri la bustina già pronta, versi il latte ed è fatta!
Che dire….facile per lei ..ma non per me. Gli additivi sono dietro l’angolo, quindi meglio non rischiare. Un giorno ho provato il mocaccino e non vi dico come sono finita! Quindi ho pensato di prepararla da sola.
Credetemi è semplicissimo, potete preparale entrambe come ho fatto io e gustarle quando si ha voglia. Premetto che le ho preparate entrambe senza zucchero perchè amo il gusto amaro del cacao e della cioccolata ma voi potete decidere di aggiungerlo se vi piace.

  • CucinaItaliana

Ingredienti:

Per preparare il mocaccino occorrono:
  • 75 gcacao amaro in polvere
  • 50 gcioccolato fondente
  • 100 gamido di mais (maizena)
  • 25 gcaffè solubile
  • 50 gzucchero (se preferite le cose dolci , potete anche aggiungerne altri 20 gr )
Per preparare la cioccolata calda basta omettere il caffè solubile.

Strumenti utili:

  • 2 Barattoli da 500 gr con coperchio
  • Tritatutto

Preparazione:

  1. Riducete a polvere la cioccolata fondente. Versate in una ciotola ed inserite l’amido di mais, il cacao, se preferite lo zucchero. Volendo preparare le due versioni, potete tranquillamente raddoppiare le dosi e divedere il contenuto nei due barattoli. A questo punto aggiungete in uno dei due barattoli i 25 gr di caffè solubile.

    Quando volete utilizzarla non vi resta che versarne un cucchiaio abbondante in una tazza da latte e versare 200 ml di latte a filo ( io scelgo sempre il latte di riso, naturalmente senza zucchero). Una volta mescolato il tutto inserite la tazza nel microonde per 1 minuto. Mi raccomando fate attenzione che superato il minuto potrebbe fuoriuscire dalla tazza.

    Ora non vi resta che gustarvi il vostro mocaccino o la vostra cioccolata calda.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.