La siciliana Valeria Raciti vince Masterchef 8

È Valeria Raciti la nuova Masterchef 8, la siciliana di Aci Sant’Antonio (CT) 30 anni segreteria amministrativa è riuscita a conquistare la giuria e avere la meglio sugli altri due concorrenti Gilberto e Gloria. 

Nella serata finale del talent show culinario più famoso al mondo tantissime le emozioni, prove impegnative, piatti di altissimo livello e la presenza dello straordinario Chef Heinz Beck 3 stelle Michelin del ristorante La Pergola di Roma. 

Per la vincitrice 100.000 euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare il suo primo libro di ricette. 

Valeria incredula per il risultato ottenuto ha ringraziato pubblicamente il marito <<ha sempre creduto in me ancor più di me>>. 

<<Masterchef è stato un sogno mi ha migliorata come persona mi ha insegnato a volermi più bene>>. La vincitrice di Masterchef orgoglio per la Sicilia vuole essere un esempio per tutti <<credete sempre in voi stessi>>. 

Ecco di seguito il menu presentato da Valeria:  

“Tra me e me” 

Prima portata (entrée) “C’era una volta” Bruschetta di pane di Altamura e sferificazione di pomodoro. 

Seconda portata (antipasto) “Cannolo di alici marinate” con ripieno di battuto di melanzane, aria di prezzemolo, mandorle tostate, salicornia e uova di trota. 

Terza portata (primo) “Incontro tra tradizione e innovazione” Spaghetti ai ricci di mare con spuma di cocco e alghe.

Quarta portata (secondo) “Gli opposti a volte si attraggono” Guancia di vitello e gambero rosso crudo su bisque al marsala, giardiniera di radici e germogli. 

Quinta portata (secondo bis) “Piccione al tè oolong phoenix” con patate alla barbabietola.

 

Sesta portata (dessert) “Lieto fine” Gelato di ricotta su terra di pistacchio, spugna di agrumi e coulis di lamponi. 

TAVULA MISA E PANI MINIZZATU