Cous Cous di verdure

INGREDIENTI per 4 persone 

300 GR COUS COUS (precotto)

300 ML BRODO VEGETALE 

1 CIPOLLA

100 GR PORRO

1 CAROTA 

1 ZUCCHINA PICCOLA

1 MELANZANA PICCOLA

8 POMODORI CILIEGINO 

OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

1 CUCCHIAINO DI CURCUMA 

PREZZEMOLO TRITATO Q.B.

MENTUCCIA Q.B. 

SALE Q.B.

PEPE Q.B.

PER IL BRODO VEGETALE 

500 ML ACQUA

1 CAROTA

1 CIPOLLA

1 COSTA DI SEDANO

SALE  Q.B.

PROCEDIMENTO 

Per prima cosa preparate il brodo vegetale versate l’acqua in una pentola inserite le verdure a freddo cuocete per 1 ora circa con coperchio.

Tagliate la melanzana, la carota e la zucchina a piccoli cubetti e cuocete in padella in un trito di cipolla e porro con aggiunta di olio extravergine d’oliva (in ordine di tempo di cottura) iniziando dalla melanzana, poi la carota in ultimo la zucchina aggiustate di sale e pepe. 

Una volta cotte versate le verdure  in un contenitore unite i pomodori ciliegino crudi tagliati in quattro parti amalgamate bene  mettete da parte. 

Disponete il Cous Cous precotto in una ciotola coprite con il brodo caldo ma non bollente sigillate la parte superiore con pellicola e attendete qualche minuto per far sì che il cous cous assorba totalmente il brodo e si gonfi. 

Trascorso il tempo togliete la pellicola e con le mani o con l’aiuto di una forchetta sgranate il vostro cous cous (separazione dei chicchi). 

Unite le verdure (preparate precedentemente) al cous cous amalgamate il tutto unite dell’olio extravergine d’oliva aggiustate di sale e pepe ultimate e profumate la pietanza con l’aggiunta di  un trito di prezzemolo e mentuccia. 

Il vostro cous cous è pronto potete degustarlo sia caldo che freddo facendolo riposare in frigorifero per almeno due ore. 

Da degustare come primo piatto o come piatto unico.

Buon appetito 

TAVULA MISA E PANI MINUZZATU