Corso d’Intaglio Thailandese presso l’Hotel dei Pini

Si è concluso con grande entusiasmo il corso d’Intaglio Thailandese tenuto in settimana dal Maestro Michele Sardano  presso l’Hotel dei Pini di Porto Empedocle in collaborazione con l’Associazione Maitre D’ distretto Sicilia con il suo fiduciario Salvatore Provenzani. 

I corsisti hanno acquisito le tecniche dell’intaglio Thai su frutta e verdura, realizzando sotto la guida del maestro, dei piccoli fiori su zucchine e fragole e delle vere e proprie sculture su zucca e melone giallo, ricevendo a fine corso un attestato ufficiale di partecipazione. 

L’arte dell’Intaglio Thai su frutta e verdura  fa parte della tradizione del popolo Thailandese, considerata uno dei dieci mestieri più antichi, disciplina nel 1934 introdotta perfino nei programmi scolastici. 

Michele Sardano in Sicilia per fare formazione, è originario di Andria giovane talento, determinato e guidato da una forte passione, negli anni è riuscito a conquistare importanti riconoscimenti di livello sia nazionale che mondiale: 

1^ Posto Trofeo Costa Viola nel 2012. (Calabria)

•Oro Assoluto concorso sapori d’Oriente e d’Italia. (Puglia)

•Medaglia D’oro concorso internazionale Italian Style 2013. (Sicilia)

•Medaglia D’Oro Mondial: Salon Culinaire Mondial 2013. ( Basilea Svizzera)

•Medaglia D’Oro Culinary World Cup 2018(Lussemburgo)

Una vera e propria eccellenza italiana che abbiamo avuto il piacere di conoscere e il privilegio di vederlo all’opera rimanendo affascinati dalla sua maestria. 

Nel 2012 diventa docente e apre la Carving Thai School la prima scuola in Italia d’Intaglio Thai dove impartisce corsi anche in lingua inglese. 

Sardano ha una missione: creare bellezza e diffondere quest’arte orientale in Italia e nel mondo con l’obiettivo di renderla possibile per tutti. 

L’arte dell’intaglio Thai è un vero e proprio linguaggio, un’espressione, un sentimento, qualcosa di personale che da sfogo alla fantasia e alla creatività attraverso un semplice coltellino intagliando il frutto prescelto nella creazione di un’incantevole opera unica. 

Gerlando Carratello Food Blogger presso 

TAVULA MISA E PANI MINUZZATU