Polpette di broccolo fritte

Polpette di broccolo fritte

Con l’arrivo dell’autunno , sulle nostre tavole arrivano svariati ortaggi, tra cui il broccolo, cui ho pensato ad una ricetta semplice, veloce e saporita: Le polpette di broccolo fritte .

Il broccolo è ricco di sostanze nutritive che apportano benefici alla nostra salute.

Alcuni studi scientifici pubblicati, quest’ortaggio contiene una molecola in grado di spegnere un enzima responsabile della crescita di alcune forme tumorali come quelle alla mammella e alla prostata. Motivo in più per farne un abbondante consumo!

Le polpette di broccolo fritte , sono un ottima soluzione per far mangiare le verdure ai bambini che disdegnano le verdure. Si possono rendere più appetitose mettendo del formaggio e del prosciutto al loro interno.

Per le polpette di broccolo fritte ho utilizzato i seguenti ingredienti :

  • 400 g di broccolo già pulito
  • 60 g di mollica di pane
  • 50 g di grana grattugiato
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • aglio in polvere q.b.
  • pepe bianco q.b.
  • pan grattato q.b.
  • olio di semi per friggere q.b.

Procedimento :

Puliamo il broccolo eliminando le parti dure, lo dividiamo a pezzi , lo laviamo e lo cuociamo a vapore. Io ho preferito la cottura a vapore per mantenere le proprietà nutritive. Una volta cotto, lo mettiamo in una ciotola e con una forchetta lo schiacciamo e lo lasciamo raffreddare.

Una volta raffreddato, ho incorporato dentro la ciotola: la mollica di pane, il grana grattugiato, l’uovo, il sale, il pepe bianco, l’aglio in polvere. Impastiamo il tutto, formiamo delle polpette tonde che poi andremo a rotolare nel pangrattato.

Mettiamo una padella sul fuoco con dell’olio di semi a scaldare, quando sarà caldo mettiamo le polpette a friggere, facendole dorare da entrambi i lati.

Dopo cotte, le riponiamo su un foglio di carta assorbente per far asciugare l’olio in eccesso.

Polpette di broccolo fritte

Le polpette di broccolo fritte sono ottime servite calde, rappresentano un ottimo contorno gustoso dopo un primo veloce a pranzo o come contorno a cena accostato ad un secondo di carne o pesce.

Per una ricetta light, si possono mettere in una pirofila con un pò di olio EVO , cuocere in forno a 200 ° per 20 minuti circa e sono buonissime !

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla mia pagina del blog cliccando qui, potresti trovare qualche altra ricetta interessante. Se vuoi essere aggiornato sulle mie ricette, puoi seguire la mia pagina facebook .