Piadina fatta in casa

In questi giorni in cui ci troviamo a fare quarantena a casa a causa del coronavirus, sto cercando di impegnare il tempo di queste lunghe giornate, così ho pensato di preparare la piadina fatta in casa per la cena di stasera.

Di solito le compro, ma ora che ho provato a farle e visto che son venute così buone, non credo che ne comprerò più! Sappiamo tutti che ciò che viene prodotto a casa è più genuino.

La piadina Romagnola è originaria dell’Emilia Romagna, viene detta anche piada, è un prodotto alimentare composto da una sfoglia di farina , strutto o olio di oliva, bicarbonato o lievito, sale e acqua.

Veniva tradizionalmente cotta su un piatto di terracotta, su lastre di metallo, oppure su lastre di pietra refrattaria chiamate testi.

C’è una differenza tra la piadina romagnola da quella riminese che consiste nel suo spessore, la romagnola è più spessa di quella riminese.

Si possono farcire in svariati modi: mio figlio la gradisce calda con prosciutto e formaggio fuso, io la consumo anche fredda con del formaggio spalmabile, rucola prosciutto o pomodori. Con un pò di fantasia, possono rappresentare un ottima cena.

La mia piadina fatta in casa è tipica di Rimini e cioè molto sottile, per cui vi scrivo subito gli ingredienti per poterla provare anche voi.

Per la mia piadina fatta in casa ho utilizzato i seguenti ingredienti : (Dosi per 6 piadine )

  • 500 g di farina “00
  • 250 g di acqua tiepida
  • 50 g di strutto
  • 5 g di sale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato

Procedimento:

In una ciotola ho versato la farina, con il sale e il bicarbonato, ho scaldato per pochi secondi lo strutto nel microonde per ammobidirlo ed ho scaldato appena l’acqua. L’acqua deve risultare tiepida per la riuscita di un ottimo impasto.

Ho versato tutti gli ingredienti ed ho impastto per bene fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio ed elastico.

L’impasto ottenuto l’ho suddiviso in 6 palline e con un mattarello ho iniziato a stenderle sottili

Dopo aver steso tutte palline di pasta, con una forbice da cucina ho ritagliato le sfoglie in base alla circonferenza corrispondente alla padella dove cuocerle.

Una volta pronte le piadine, non ci resta che mettere la padella a scaldare, quando diventa abbastanza calda, si mette la piadina sopra. Vedrete che in superficie appariranno delle bolle.

Occorreranno pochi istanti per cuocere e poi girare dall’altro lato

In poco tempo, avrete delle piadine fatta in casa calde e genuine da servire a tavola secondo i vostri gusti.

Ami fare il pane in casa? prova a fare il pane azzimo, un pane croccante come crackers senza lievito, quindi ottimo per chi ha delle intolleranze.

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla mia pagina del blog cliccando qui, potresti trovare qualche altra ricetta interessante! 😉 . Se vuoi essere aggiornato sulle mie ricette, puoi seguire la mia pagina facebook .