Panna cotta al cocco

Avevo in dispensa della farina di cocco, e così ho pensato di utilizzarla per realizzare una panna cotta al cocco. Un dessert fresco e delicato .

La panna cotta al cocco , per chi ama il gusto del cocco, è un dessert ideale da gustare insieme alla vostra famiglia ed amici dopo un pranzo delle ricorrenze o della domenica.
Io per realizzarlo ho utilizzato uno stampo da plumcake, decorandola con del topping al cioccolato e dei riccioli di cioccolato bianco e nero, ma voi se desiderate, potete realizzarla anche in stampi monoporzione.
Se siete amanti del cocco come me, non vi resta che provarla!

Panna cotta al cocco
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la panna cotta al cocco

  • 500 ml di panna fresca liquida
  • 120 ml di latte intero
  • 60 g di farina di cocco
  • 80 g di zucchero
  • 8 gfogli di gelatina

Per decorare la panna cotta al cocco

  • q.b. di topping al cioccolato
  • q.b. di riccioli di cioccolato bianco e neri

Preparazione della panna cotta al cocco

Versiamo in in pentolino, la panna fresca liquida, il latte e mettiamo sul fuoco. Aggiungiamo lo zucchero e lo facciamo sciogliere mescolando.
  1. Quando il liquido è giunto quasi al bollore, spegnete ed incorporate la farina di cocco, mescolate e lasciate riposare per 15 minuti.

  2. Trascorso il tempo, filtrate il liquido con un colino.

  3. Versiamo la farina di cocco in un frullatore e con un pò di liquido la frulliamo. Questa operazione serve per ridurre il sapore granuloso del cocco , quando gusteremo la pannacotta.

  4. Mettiamo i fogli di gelatina a bagno per farli ammorbidire, e rimettiamo sul fuoco il liquido riversandoci la farina di cocco frullata. Quando giungerà a bollore, spegnete e aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati.

    Trasferite il contenuto nell’apposito stampo e lasciatelo raffreddare, per poi trasferire in frigo.

    Il tempo di riposo minimo, è di 3 ore. Quando vi accorgerete che sarà ben soda, potrete procedere alla decorazione. Per toglierla dallo stampo con facilità, immergete il fondo in un pò di acqua calda per un minuto, poi capovolgete nel piatto da portata. Decorate col topping al cioccolato ed i riccioli di cioccolato bianco e nero

La panna cotta al cocco è pronta da portare e da servire direttamente in tavola.

Leggi anche la ricetta delle deliziose al caffè e dei cannoli di frolla al cacao

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla mia pagina del blog cliccando qui, potresti trovare qualche altra ricetta interessante!  . Se vuoi essere aggiornato sulle mie ricette, puoi seguire la mia pagina facebook .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.