Maionese fatta in casa facile e veloce

Oggi ho preparato la maionese fatta in casa , facile e veloce. L’ispirazione l’ho avuta dietro ripetute richieste di mio figlio che ama la maionese sulle patatine fritte. Di solito la compro perchè quella acquistata si conserva più a lungo, ma in realtà non è genuina come quella che prepari a casa.
Per mio figlio che ama le cose genuine, ho pensato di farlo felice preparandone una piccola porzione da consumare in pochi giorni.
Se dovete preparare delle tartine, dei tramezzini o una fresca insalata di riso, prova anche tu la mia ricetta della maionese fatta in casa, facile e veloce.
L’unica ed importante accortezza che dovete avere, è di utilizzare uova freschissime acquistate da persone di fiducia . Se proprio volete andare sul sicuro, pastorizzate le uova, versando a filo durante la lavorazione delle uova, l’olio precedentemente scaldato sul fuoco.
Lavorate la maionese fino al completo raffreddamento del composto.
La maionese fatta in casa ,facile e veloce si prepara con pochissimi ingredienti ed in pochissimi minuti. Bisogna farla riposare un pò in frigo prima di gustarla come più vi piace e si può conservare per 3/4 giorni ,e non si può congelare.

Maionese fatta in casa
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la maionese in casa

  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 200 mldi olio di semi di mais
  • 1limone
  • 1 cucchiaiodi aceto di vino bianco
  • 3 pizzichidi sale

Strumenti

  • Frullatore a immersione
  • Contenitore alto

Preparazione della maionese fatta in casa

Io la mia maionese fatta in casa l’ho preparata utilizzando il mio robot da cucina Moulinex Companion che tutto fa, è il mio grande aiutante ! ( Se siete interessati all’acquisto cliccate sul link in rosso per visionarlo e acquistarlo su Amazon )So che non tutti lo posseggono per cui, vi scrivo le istruzioni anche per chi ha il frullatore ad immersione.
Ho versato l’uovo intero ed il tuorlo nel recipiente del robot con il succo di mezzo limone, il cucchiaio di aceto ed i pizzichi di sale ed ho lavorato a velocità lenta per circa 4 minuti.
  1. Stessa procedura per chi utilizza il frullatore ad immersione, versando tutti gli ingredienti in un contenitore dai bordi alti e lavorando gli ingredienti mantenendo il frullatore nel fondo per circa 20 secondi.

  2. Ho versato a filo l’olio di semi azionando una velocità più alta, lavorandola per circa 2 minuti. Il tempo necessario per ottenere un composto omogeneo.

  3. Stessa procedura con il frullatore ad immersione, avendo l’accortezza di lavorare il composto con movimenti dall’altro verso l’alto.

La vostra maionese fatta in casa , facile e veloce è pronta. Versatela in un contenitore con tappo e conservatela in frigo. Fatela riposare un ora prima dell’utilizzo.
maionese fatta in casa facile e cremosa

Se volete utilizzare la vostra maionese, preparate una bella torta di pancarrè.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.