Lasagne con zucca e gamberetti

Lasagne con zucca e gamberetti

Il primo piatto che vi scriverò oggi, è ideale per i pranzi della domenica e nei pranzi delle grandi occasioni : Lasagne con zucca e gamberetti .

Le lasagne con zucca e gamberetti hanno il sapore del mare e della terra, sono delicate e gustosissime. Se le proverete, voi ed i vostri ospiti farete il bis!

Per le lasagne con zucca e gamberetti ho utilizzato la zucca butternut. La zucca butternut é un tipo di zucca che cresce su una vite, in effetti non sono molto grandi.

Questo tipo di zucca ha un colore più acceso, la sua polpa la trovo più corposa, meno acquosa e soprattutto è più saporita e dolce, consiglio di provarla! Se la sua buccia non subisce nessuna incisione, si conserva per lungo tempo.

Alcuni la consumano anche cruda , tagliata sottile,come carpaccio vegetale condito con olio ed erbe aromatiche, io ancora non ho provato!

Dopo questa breve parentesi, è il caso di tornare alle mie lasagne con zucca e gamberetti che consiglio di provare usando questa tipologia di zucca se riuscite a trovarla, altrimenti va bene la zucca che utilizzate sempre.

Per le lasagne con zucca e gamberetti ho utilizzato i seguenti ingredienti: (Dosi per 6 persone)

  • 1,2 kg di zucca butternut
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 400 g di gamberetti sgusciati
  • 1 spicchio di aglio
  • 200 g di formaggio spalmabile fresco tipo philadelphia
  • 350 g di provola fresca
  • 250 g di sfogliavelo ” Rana”
  • grana grattugiato q.b.
  • pepe bianco q.b.
  • olio EVO q.b.
  • fili di erba cipollina fresca o secca ( facoltativa )

Procedimento :

Per preparare le nostre lasagne con zucca e gamberetti, bisogna partire dalla zucca pulendola dalla buccia e semi e tagliarla a cubetti. Dopo averlo fatto, mettiamo una padella capiente sul fuoco con dell’olio EVO e poi ci versiamo la mezza cipolla sminuzzata, lasciandola imbiondire dolcemente.

Versiamo nella padella i cubetti di zucca, li lasciamo insaporire per circa 5 minuti, girandoli spesso con un mestolo di legno e poi copriamo la zucca di acqua, aggiungiamo sale, pepe bianco ed i filetti di erba cipollina tagliati, lasciamo cuocere a fuoco moderato.

La zucca deve diventare una crema, quindi, man mano che cuoce, schiacciate i pezzi con una forchetta. A fine cottura non deve risultare asciutta, ma piuttosto lenta perchè poi, quando andremo a comporre le lasagne, continuerà a cuocere nel forno.

Lasagne con zucca e gamberetti

A cottura ultimata, aggiungiamo all’ interno della crema di zucca il formaggio fresco facendolo sciogliere.

Mettiamo da parte la crema di zucca e passiamo alla cottura dei gamberetti. Prendiamo una padella , versiamo un pò di olio EVo e aggiungiamo uno spicchio di aglio, lasciandolo soffriggere a fuoco basso.

Versiamo i gamberetti sgusciati, aggiustiamo di sale e lasciamoli saltare per pochi minuti, per poi versare il bicchiere di vino bianco.

Lasciamo sfumare e poi spegniamo, aggiungiamo i gamberetti nella crema di zucca. Il nostro condimento per le lasagne è pronto, ci rimane solo, di tagliare a cubetti la provola fresca.

Come ho già scritto, io ho utilizzato le sfogliavelo “Rana” perchè oltre ad essere sottili, non hanno bisogno di essere sbollentate e cuociono in pochissimi minuti. In particolare io le prediligo per la sua consistenza sottile, ma voi usate le lasagne che più gradite.

Prendiamo una pirofila da forno per iniziare a comporre le lasagne con zucca e gamberetti. Iniziamo con un fondo di crema di zucca e gamberetti.

Proseguiamo con unostrato di lasagne e poi rimettiamo la crema di zucca , la provola fresca a cubetti ed una spolverata di grana grattugiato.

Terminiamo le nostre lasagne con crema di zucca e spolverata di grana.

Mettiamo in forno a 220° per la cottura, secondo il tempo indicato sulle lasagne.

Lasagne con zucca e gamberetti

Le lasagne con zucca e gamberetti risulteranno cremose e buonissime!

Ti piacciono le lasagne? dai un occhiata alla ricetta delle lasagne radicchio e pancetta affumicata , lasagne mortadella e pesto di pistacchi , le lasagne con ricotta e pesto di basilico . Una più buona dell’altra! 😛

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla homepage oppure puoi seguirmi sulla mia pagina facebook.