Lasagne con ricotta e pesto

Cucinare mi rilassa e mi diverte, per cui, quando sono libera mi ci dedico anima e corpo per poter far felice la famiglia. Oggi ho pensato a delle lasagne diverse dal solito: Le lasagne con ricotta e pesto.

Con l’estate, abbiamo tanto basilico e quindi c’è chi ne approfitta per fare il pesto fatto in casa, allora approfittatene per preparare queste buonissime lasagne con ricotta e pesto. Mentre chi non ha voglia di dilettarsi molto in cucina, ma vuole comunque preparare qualcosa di diverso del solito, questa è la ricetta giusta, perchè da cucinare c’è solo la lasagna una volta farcita.

Per le lasagne con ricotta e pesto ho utilizzato i seguenti ingredienti: (Dosi per 6 persone )

  • 250 g di sfogliavelo Rana
  • 500 g di ricotta vaccina
  • 160 g di pesto
  • 500 ml di besciamella
  • pinoli q.b.

Procedimento:

Iniziate per prima cosa a preparare la besciamella se la volete fare voi a casa, vi lascio il link qui per poterla preparare in modo veloce.

Se invece, avete tutto comprato, iniziate a mettere in una ciotola la ricotta e metà del pesto, amalgamando bene e poi aggiungete metà della besciamella.Ciò che vi resta del pesto e della besciamella, unitelo in una ciotola a parte.

Fatto ciò possiamo iniziare a preparare gli strati di pasta, iniziando mettendo sul fondo della pirofila, uno strato di besciamella col pesto. La besciamella va divisa a metà perchè va messa solo al fondo e sulla parte finale.

Mettiamo le sfoglie di pasta per tutta la pirofila e poi spalmiamo uno strato di farcitura di ricotta e pesto.Le sfoglie le metto a crudo, perchè essendo sfogliavelo, cuoceranno in pochissimi minuti.

Proseguiamo alternando pasta e farcitura fino ad esaurimento degli ingredienti e terminando con l’ultimo strato di sola besciamella col pesto e terminando con mettere una manciata di pinoli .

Mettete in forno a 200° per 15/20 minuti.

Le lasagne con ricotta e pesto sono pronte per essere gustate, il profumo di basilico inonderà la vostra cucina. Ti consiglio di provare anche le lasagne al radicchio e pancetta affumicata, sono un altra prelibatezza!

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla homepage oppure puoi seguirmi sulla mia pagina facebook.