Deliziose al caffè

Se dovete preparare un dolce per la domenica, questa è la ricetta giusta: le deliziose al caffè. Uso molto il caffè nelle mie ricette, perchè amo il suo sapore.

Le ho farcite con una crema con mascarpone, panna e caffè solubile, ma ognuno di noi le può farcire secondo i propri gusti . Potreste sostituire il caffè con della nutella oppure aggiungendo delle gocce di cioccolato alla crema di mascarpone.

Le mie deliziose al caffè sono perfette dopo un pranzo domenicale con la famiglia ed amici. La pasta frolla risulta friabile e si scioglie in bocca.

Per le mi deliziose al caffè ho usato i seguenti ingredienti: ( Dosi per 8 deliziose grandi)

Per la frolla:

  • 300 g di farina “00”
  • 2 uova
  • 120 g di zucchero
  • 100 g di strutto
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina.

Per la crema:

  • 400 g di mascarpone
  • 200 ml di panna fresca da montare
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio da tavola colmo di caffè solubile.
  • 180 g di granella di nocciole tostate per decorare
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Su una spianatoia ho versato la farina setacciata miscelata col lievito,la vanillina e nel centro ho inserito le uova, lo zucchero e lo strutto ammorbidito per qualche secondo nel microonde.

Ho iniziato ad impastare tutti gli ingredienti per qualche minuto, ottenendo un panetto liscio ed omogeneo. L’ho avvolto nella pellicola e l’ho riposto in frigo per un ora.

Trascorso il tempo necessario, ho ripreso l’impasto e e l’ho riposto tra due strati di pellicola, iniziando così a stendere la frolla con un mattarello.

Stendetela fino a che la sfoglia non raggiunge lo spessore di 5 millimetri.

Con una formina circolare ho iniziato ad intagliare sulla pasta, ottenendo così 16 dischetti che ho riposto su una leccarda da forno ricoperta da un foglio di carta forno.

Ho infornato a 160° per 20 minuti a metà altezza del forno, tenendo d’occhio la cottura. I biscotti devono dorarsi appena.

Nel frattempo ho montato con le fruste elettriche la panna fresca tenuta in frigo dal giorno prima. Ho aggiunto mentre la montavo, il caffè solubile facendolo amalgamare bene; per finire , ho aggiunto anche il mascarpone e lo zucchero a velo.

Ho riposto la crema in frigo e una volta raffreddati per bene i biscotti, ho iniziato a farcire un dischetto di pasta frolla mettendo un bel pò di crema creando uno spessore di farcia di 2.5 cm circa

Ho sovrapposto l’altro dischetto di frolla facendo pressione con le dita e con una palettina ho livellato la crema in eccesso nella circonferenza.

Finito di farcire tutti i dichi di pasta frolla, ho poi versato con le dita della granella la parte circolare delle deliziose, riponendole in un piatto da portata per poi completare con una spolverata di zucchero a velo.

Raccomando di tenere in frigo le deliziose al caffè per un paio d’ore prima di essere consumate, in modo che la crema si compatti con il biscotto di pasta frolla e diventi più consistente.

Con le deliziose al caffè farete una bella figura a servirli come dessert dopo un pranzo, ma li trovo ideali anche in un buffet di dolci, magari di dimensioni mignon.

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla mia pagina del blog cliccando qui, potresti trovare qualche altra ricetta interessante! 😉 . Se vuoi essere aggiornato sulle mie ricette, puoi seguire la mia pagina facebook .