Crostata di riso con speck e scamorza affumicata

Se dovete organizzare una cena con amici e volete preparare qualcosa di sfizioso , particolare e che non vi impegni troppo, potete preparare questa gustosissima crostata di riso con speck e scamorza affumicata.

Oltretutto la potrete preparare in anticipo, e scaldarla al momento che vi occorre di servirla. Con la crostata di riso con speck e scamorza affumicata, farete un figurone e la potrete accompagnare insieme ad altri piatti che potreste preparare in anticipo, come la quiche del contadino con patate e cipolla di tropea, se vi interessa leggere la ricetta, basta cliccare sul link in rosso.

Andrebbero bene ad accompagnare questo piatto, anche delle semplici verdure grigliate, a voi la scelta con cosa abbinare con questa portata.

Per la crostata di riso con speck e scamorza affumicata ho utilizzato i seguenti ingredienti: ( Dosi per 6 persone )

  • 500 g di riso carnaroli
  • 1 litro di latte intero a lunga conservazione
  • 2 uova
  • 30 g di grana grattugiato
  • 300 g di scamorza affumicata a fette
  • 150 g di speck a stick
  • sale q.b.
  • pepe bianco q.b.
  • 1 bustina di zafferano

Procedimento:

Per realizzare la crostata di riso con speck e scamorza affumicata dovete mettere in una pentola il litro di latte con l’aggiunta di mezzo litro di acqua sul fuoco e portare ad ebollizione. Giunta a bollore, aggiungete il sale e versate il riso , lasciandolo cuocere per metà del tempo indicato sulla confezione.

Scoliamo il riso e versiamo in una ciotola, mettiamo in una tazzina un pò di latte per sciogliere lo zafferano e lo versiamo nel riso, mescolando per bene e lasciamo raffreddare.Dopo essersi raffreddato, aggiungiamo: le uova, il grana grattugiato, il sale, il pepe e mescoliamo il tutto.

Dopo aver impastato, prendete lo stampo ed imburratelo per infornarla. Io ho utilizzato lo stampo furbo, ma si può utilizzare tranquillamente un semplice stampo rotondo, formando un bordo per tutta la circonferenza. Quando versate il riso, pressate per bene con le mani per dare una forma perfetta.

Inforniamo a forno caldo a 200° per circa 15 minuti. Se avete usato come me lo stampo furbo, togliete dallo stampo per poi farcirla.

Ho farcito, mettendo per prima una metà dello speck , poi le fette di scamorza affumicata ed infine, il rimanente dello speck.

Nel mio caso, ho ripassato in microonde qualche secondo . Se avete utilizzato uno stampo classico, farcite e rimettete in forno il tempo necessario per fondere il formaggio.

La crostata di riso con speck e scamorza affumicata. risulterà filante profumata oltre che gustosa.

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla mia pagina del blog cliccando qui, potresti trovare qualche altra ricetta interessante! Se vuoi essere aggiornato sulle mie ricette, puoi seguire la mia pagina facebook .