Ciambella salata di tortellini

La ciambella salata di tortellini è un idea nata dall’avanzo di tortellini cotti nel brodo, visto i tempi duri, si cerca di non fare spreco alimentare.
Devo dire che è stata un ottima idea, in quanto oltre ad avere un buon sapore, ha un ottima presenza, per cui, la ciambella salata di tortellini potrebbe essere un idea pranzo da far assaggiare ai vostri amici e parenti. Naturalmente, in questo caso non occorre riciclare i tortellini del giorno prima, ma basta cuocerli al momento.
Occorrono pochi ingredienti per preparare questo primo piatto di bel aspetto. Per la crosta ho utilizzato pasta brisè fatta in casa, se volete prepararla anche voi, basta cliccare qui, è la ricetta con le dosi giuste per preparare questa ciambella.

  • Porzioni5
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la ciambella salata di tortellini

  • 500 gdi tortellini freschi al prosciutto crudo
  • 200 mldi panna da cucina
  • 200 gdi mozzarella
  • 50 gdi formaggio grattugiato
  • 1 bustinadi zafferano
  • 450 gdi pasta brisè

Strumenti

  • Stampo per ciambelle diametro 23/24 cm
  • Carta forno

Preparazione della ciambella salata di tortellini

Mettiamo sul fuoco la pentola con del brodo vegetale, per cuocere i tortellini, e nel frattempo, in una padella versiamo la panna da cucina e la lasciamo scaldare aggiungiamo la polvere di zafferano .
  1. Quando il brodo vegetale giunge a bollore, versiamo i tortellini e li facciamo cuocere per metà tempo indicato sulla confezione. Li scoliamo e li versiamo nella panna e aggiungiamo 50 gr di formaggio grattugiato. Mescoliamo il tutto e lasciamo raffreddare.

  2. ciambella salata di tortellini

    Stendiamo la pasta brisè su una spianatoia dando una forma rettangolare e nel centro versiamo i tortellini con la mozzarella tagliata a cubetti.

  3. ciambella salata di tortellini

    Chiudiamo il tutto e facciamo rotolare il rotolo su un foglio di carta forno per poterlo trasferire nello stampo da ciambella.

  4. Ciambella salata di tortellini.

    Sistemiamo il rotolo nello stampo e mettiamo in forno a 220° per circa 35 minuti. Controllate la cottura nella parte sottostante. Quando risulterà la pasta brisè dorata sia sopra che sotto, potrete sfornare.

Togliete dallo stampo la ciambella salata di tortellini , mettetela in un piatto da portata e servite a tavola.

ciambella salata di tortellini
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.