Churros spagnoli

I churros spagnoli sono delle tapas dolci, che in realtà io non avevo mai assaggiato fin ad ora, e ne ho scoperto della loro esistenza, guardando la telenovelas spagnola “Una vita”.

Ogni volta che le vedevo, le trovavo così invitanti, quando i protagonisti li mangiavano accompagnati da una tazza di cioccolata. Così mi son documentata , cercando una ricetta ed ho provato a farli.

I churros sono tra i dolci spagnoli più conosciuti nel mondo, il cui impasto ricorda quello della pasta choux dei bignè. Gli immigrati spagnoli portarono questo tipico dolce fritto, in molti paesi sudamericani come Argentina, Cile, Colombia, Messico, Cuba, Brasile; in seguito, ogni nazione lo adattò ai propri gusti.

Provate a fare anche voi i churros spagnoli, ed invitate le amiche ad assaggiarli accompagnati da una tazza di cioccolata calda.

Certo….non sono il massimo della salute e leggerezza….perchè contengono burro e sono fritti, ma per una volta, non muore nessuno per un peccato di gola.

Per i churros spagnoli ho utilizzato i seguenti ingredienti:

  • 200 ml di acqua
  • 140 g di farina “00”
  • 120 g di burro
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b.
  • olio di semi per friggere q.b.

Procedimento:

Ho versato l’acqua in un pentolino insieme allo zucchero ed il sale, che ho lasciato sciogliere su fiamma bassa.

Ho unito il burro per farlo sciogliere portando il tutto a bollore, aggiungendo poi , la farina setacciata e mescolando continuamente con un mestolo di legno e facendo cuocere sempre a fiamma moderata, fino a che il composto non è diventato bello compatto e si stacca dalle pareti fino a raccogliersi a palla.

Spento il fuoco, ho versato l’impasto in una ciotola aprendolo al centro per lasciarlo raffreddare per qualche minuto, dopo essersi raffreddato, ho versato nel centro le 2 uova e ho iniziato a lavorare l’impasto con le fruste elettriche.

Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo, l’ho messo in una sac a poche con un beccuccio a stella e ho preparato sul fuoco una padella con dell’olio a far scaldare.

Quando l’olio è diventato bollente, ho iniziato a formare con la sac a poche dei bastoncini curvati tagliando con un coltello l’impasto, quando abbiamo ottenuto la lunghezza desiderata, facendoli friggere da una parte e dall’altra. Una volta tolti li ho lasciati riposare in carta assorbente per far asciugare l’olio in eccesso.

Dopo essersi raffreddati li ho spolverati con zucchero a velo.

Inzuppati nel cioccolato caldo, i churros spagnoli sono una vera delizia per il palato! 😛

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla mia pagina del blog cliccando qui, potresti trovare qualche altra ricetta interessante! 😉 . Se vuoi essere aggiornato sulle mie ricette, puoi seguire la mia pagina facebook .