La cheesecake salata è un ottima idea per allestire un buffet salato o da servire in centro tavola per un antipasto di carne.
Per la cheesecake salata occorrono pochi ingredienti e si può preparare un giorno prima, mettendo le fette di bresaola al momento di servirla.
E’ ideale per i pranzi o cene delle grandi occasioni, ha un sapore fresco e delicato.
La cheesecake salata è composta da uno strato biscotto fatto di crackers una crema delicata di ricotta vaccina e prosciutto cotto . Per terminare, decorata con foglioline di rucola e roselline di bresaola.
- Porzioni6/8
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare la cheesecake salata
- 250 gdi crackers
- 50 gdi burro
- 200 gdi prosciutto cotto a dadini
- 250 gdi ricotta vaccina
- 3pomodorini ciiegino
- 5 fettedi bresaola
- qualchefogliolina di rucola
Strumenti per preparare la cheesecake salate
- Stampo 15 cm rotondo
- Frullatore / Mixer
- Carta forno
- stuzzicadenti
Preparazione della cheesecake salata
Versiamo il burro fuso nella farina di crackers e lavoriamo con una forchetta fino al completo assorbimento.
Foderiamo la circonferenza dello stampo con la carta forno e versiamo i crackers al suo interno. Stendiamo uno strato uniforme per tutta la superficie e pressiamo con un batticarne.
Riponiamo la base in frigo e ci apprestiamo a preparare la crema della farcitura , versando nel mixer i cubetti di cotto e frulliamo. Versiamo nel composto la ricotta e amalgamiamo i due ingredienti con una forchetta.
Riprendiamo la base della cheesecake e stendiamo la crema di ricotta e prosciutto sopra. Copriamo con pellicola e facciamo riposare almeno un paio di ore.
Per decorarla , tagliate i pomodorini ciliegino a metà per la circonferenza. Svuotateli del succo e riponeteli sulla cheesecake.
Prendiamo le fette di bresaola e le pieghiamo formando delle roselline girandole. Appuntiamole nei pomodori , con uno stuzzicadente spezzato a metà. Ricordiamoci di mettere prima delle roselline, qualche fogliolina di rucola.
Se hai gradito la mia ricetta leggi anche quiche del contadino, una torta salata ottima da servire come antipasto.
Se la mia ricetta ti è piaciuta, non andar via senza lasciarmi un voto. Clicca sulle stelline per esprimere il tuo indice di gradimento. Dai un occhiata alla mia pagina del blog cliccando qui, potresti trovare qualche altra ricetta interessante! Se vuoi essere aggiornato sulle mie ricette, puoi seguire la mia pagina facebook .