Bocconcini integrali ai 7cerali

Bocconcini integrali ai 7 cereali

Adoro il pane, ma haimè evito di mangiarne per non ingrassare. Oggi mettendo a posto la credenza ho trovato della farina integrale e ho pensato perchè non preparare dei bocconcini integrali ai 7 cereali?

I bocconcini integrali ai 7 cereali sono di 70 gr in modo che si ha il pane proporzionato per pasto. Li ho preparati con la farina integrale Spadoni con al suo interno tanti semini che danno un gusto particolare al pane.

Essendo piccoli bocconcini sono l’ideale per chi segue una dieta, ma vanno benissimo anche per chi non lo è perchè sappiamo tutti che la farina integrale ha tanti benefici per la nostra salute. Grazie ai suoi valori nutrizionali, contiene un elevato contenuto di fibre. Questo alimento è utile per la prevenzione di varie patologie, tra cui la stitichezza e il cancro al colon.

Per i bocconcini integrali ai 7 cereali ho utilizzato i seguenti ingredienti :

  • 600 g di farina integrale ai 7 cereali “Spadoni”
  • 350 ml di acqua
  • 5 g di sale
  • 3 cucchiaini di lievito di birra secco ( la bustina del lievito la troverete all’interno della farina )
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • semi misti per decorare q.b.

Procedimento :

Versiamo la farina integrale ai 7 cereali in una ciotola e mettiamo i cucchiai di olio EVO impastiamo aggiungendo 350 ml dell’acqua tiepida con il lievito di birra disciolto. Iniziamo ad impastare, e prima di terminare, ricordiamoci di aggiungere il sale.

Lasciamo l’impasto ottenuto nella ciotola e ricopriamo con pellicola.

Mettiamo la ciotola in forno con la lucina del forno accesa e lasciamo lievitare per 2 ore.

Trascorso il tempo, riprendiamo l’impasto e formiamo delle palline di 70 gr, pesandole sulla bilancia e le riponiamo in una leccarda ricoperta da un foglio di carta forno. Formate tutti i bocconcini, facciamo dei taglietti col coltello sui bocconcini e rimettiamo la leccarda in forno a far lievitare per altre 2 ore.

Togliamo la leccarda dal forno e lo accendiamo mettendolo a 220° nel frattempo, con un pennello spennelliamo con acqua i bocconcini e diamo una spolverata di semi misti.

Bocconcini integrali ai 7 cereali

Inforniamo a 220° per 20 minuti, poi, abbassiamo la temperatura 160° e lasciamo ancora per altri 15 minuti. Solleviamo la leccarda per evitare che si brucino nella parte sottostante.

Bocconcini integrali ai 7 cereali

Adoro i bocconcini integrali ai 7 cereali appena sfornati anche senza companatico. Mi piace sentire il gusto di tutti i semini !

Se hai gradito la mia ricetta, dai un occhiata alla mia pagina del blog cliccando qui, potresti trovare qualche altra ricetta interessante. Se vuoi essere aggiornato sulle mie ricette, puoi seguire la mia pagina facebook .