Crea sito

Panini napoletani.

il panino napoletano è un panino ripieno con formaggi e salumi ,possiamo utilizzarlo sia per le feste o come merenda è una ricetta tipica napoletana che dovete assolutamente provare.

Ingredienti

500gr.di farina
15gr di lievito di birra
130gr.di acqua
13ogr.di latte
200gr.di sugna .o olio evo
1ogr.di sale e 1 cucchiaino di zucchero.

per il ripieno.


150gr.di formaggio romano e parmiggiano grattugiato.
40gr di 🧀 formaggio piccante
40gr.di formaggio
80gr.di pancetta affumicata
100gr.di salame
100gr.di prosciutto cotto
2 uova sode,pepe qb.
1 uovo x spennellare.

Procedimento.

In una zuppiera sciogliere il Lievito con il latte acqua tiepida è zucchero, Aggiungere sugna sale formaggio grattugiato è mescolare, poi un pò alla volta aggiungere la farina continuando a impastare bene fino a quando non vi risultera morbido e sodo,formate un panetto e fare un taglio a croce sopra coprire con il canovaccio fare lievitare almeno 2 ore .
stendere L’impasto con il mattarello dandogli Una Forma
rettangolare ,
Poi prendiamo i salumi i formaggi le uova sode cotte precedentemente è tagiare a pezzetti è aggiungere tutti gli ingredienti Sull’impasto piggiare con le mani in modo che gli ingredienti vanno in profondità .
A questo punto arrotoliamo L’impasto è formare un filone e con le man schiacciamo leggermente cosi quando andremo a tagliare Già avranno la forma dei panini,tagliare circa 3 centimetri poi se li preferite più piccoli da 2 centimetri.spennellare i panini con latte e tuorlo è metterli nella placca del forno foderata con carta da forno e fare lievitare fino al raddoppio a forno spento con la luce accesa. Appena raddoppiato infornare a 190gr.x 35/40.

Pronti i panini napoletani fare raffreddare prima di gustarli
.

Sponsorizzato da Blog la cucina di Anna Tarallo

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni15/20
  • CucinaItaliana
4,5 / 5
Grazie per aver votato!