Crostata di frutta

La crostata di frutta fresca là si può preparare in tutte le stagioni , è una frolla morbida con crema alla vaniglia e tanta frutta fresca, https://blog.giallozafferano.it/taranna/crostata-di-frutta/
Ingredienti x là frolla .
300 gr di farina 00
2 uova
100 gr di zucchero
100 gr di burro
1 buccia di limone grattugiata
1 cucchiaino colmo di lievito x dolci.
1 pizzico di sale, 1 bustina di vaniglia

Crema alla vaniglia :
4 tuorli
170 gr di zucchero
50 gr di amido di mais
500 ml di latte
1 cucchiaino colmo di vaniglia bourbon.

gelatina per dolci
150 ml di acqua 50 gr di zucchero
mezzo succo di un limone filtrato
1 cucchiaino di amido di mais.

  • CucinaItaliana

Preparazione x la frolla

Adesso iniziamo a preparare la frolla con stampo furbo.

Preparazione x la frolla

  1. In ciotola aggiungere le uova, lo zucchero, mescolando con una forchetta , appena amalgamato aggiungere il burro morbido facendolo incorporare alle uova, poi aggiungere la farina il pizzico di sale il cucchiaino di lievito e la buccia di limone grattugiata di un limone,1 bustina di vanillina incorporate tutto.

  2. Preparazione x la frolla con stampo furbo .incorporato tutti gli ingredienti passate l impasto sul tavolo e continuate a impastare fin quando non vi risulterà morbido e lucido non deve essere appiccicoso, nel caso potete aggiungere un po’ di farina.

  3. Preparazione x la frolla.appena è pronto l’impasto formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola è mettetelo in frigo a riposare x 15 minuti.

  4. Preparazione x la frolla con stampo furbo. Passato i 15 minuti prendere il panetto dal frigo e stendetelo con le mani nello stampo furbo imburrato.

  5. Preparazione x la frolla con stampo furbo. Infornate la frolla a forno ventilato a 180 gradi x 30 minuti.appena cotta la tirate dal forno e la capovolgete è fare raffreddare.

Preparazione crema x la crostata di frutta fresca

  1. Mettere in una pentola il latte con una buccia di limone e portate quasi a bollore .

  2. Preparazione crema alla vaniglia .mettere in una ciotola le uova lo zucchero e mescolate con una forchetta poi aggiungere la farina e la vaniglia amalgamare tutti gli ingredienti deve risultare come una crema senza grumi, poi aggiungere un po’ di latte caldo in modo che diventa più fluido .

  3. Preparazione crema alla vaniglia.appena il latte arriva al bollore aggiungere tutto il composto nel latte e con la frusta mescolate fin quando non si addensa la crema.

  4. Preparazione crema alla vaniglia. Appena pronta la crema mettetela in una ciotola

Adesso assembliamo la crostata.

  1. Finalmente assembliamo la crostata di frutta. Iniziamo a spalmare due cucchiai di marmellata di limone alla base della frolla, poi aggiungere la crema amalgamandola prima con le fruste elettriche così sarà più morbida da stendere sulla frolla.

  2. Continuando ad assemblare la crostata di frutta fresca. Appena avete steso la crema aggiungere la frutta lavata e tagliata precedente, la frutta potete usare quella ke più vi piace.

  3. Assemblata la crostata di frutta fresca.

  4. Per completare la crostata di frutta fresca dobbiamo preparare la gelatina x lucidare la frutta. Preparazione gelatina fatta in casa . in un pentolino mettere l’acqua l’ho zucchero e il limone ,poi da parte sciogliere l’amido di mais in un po’ d acqua fredda x non fare formare grumi alla gelatina , dopo aggiungetelo nel pendolino e mettere sul fuoco due o tre minuti sempre girando fin quando diventa gelatina, appena pronta con un cucchiaio o con un pennello versare subito sulla frutta .

Potete conservare la crostata x tre quattro giorni in frigo avvolta con pellicola

Crostata di frutta fresca con crema alla vaniglia

/ 5
Grazie per aver votato!