Cappello del cardinale

Cappello del cardinale.  ricetta di mia figlia Irene, brava come la madre🤩non avevo mai fatto questo piatto un giorno mia figlia mi chiama al telefono e mi dice mamma domani vieni a pranzo da me ti faccio assaggiare il cappello del cardinale Cappello del cardinale.  ricetta di mia figlia Irene brava come la madre🤩non avevo mai fatto questo piatto un giorno mia figlia mi chiama al telefono e mi dice mamma domani vieni a pranzo da me ti faccio assaggiare il cappello del cardinale gli dissi ok ma rimasi un pò perplessa,il giorno dopo andai a pranzo da mia figlia e curiosavo in cucina ma non vedevo niente sui fornelli  vidi solo un vassoio con una ciambella sul tavolo pensavo fosse un rustico dissi ma..mia figlia disse tutti a tavola è pronto da mangiare è io pensai in me stessa forse non ha fatto il primo piatto, ci sedemmo a tavola e mia figlia si presenta al tavolo con la ciambella prende il cortello  e taglia la ciambella io resto di stucco assaggio e era sublime complimenti a mia figlia Irene. Ingredienti. 500gr.di tagliatelle. 1 cipolla,sale qb., 400gr.di prosciutto cotto,1 barattolo di piselli,olio d oliva qb.  ingredienti  x la besciamella.1 litro di latte,noce moscata qb.100gr di burro fuso,100gr.di farina,sale qb.pepe qb,  preparazione.  in una padella aggiungere 3 cucchiai di olio d’oliva la cipolla tritata finemente e fare rosolare, appena rosolata la cipolla aggiungere 400gr. di prosciutto cotto tagliato a dadini e far rosolare. Un volta rosolato il prosciutto aggiungere un barattolo di piselli ed aggiustare di sale e pepe lasciando in cottura per una decina ,nel frattempo prepariamo la besciamella: mettere in una pentola il latte a fiamma bassa,a parte in una ciotola aggiungere 100 gr di burro fuso e noce moscata  sale e pepe, e sciogliere con la frusta poi aggiungere la farina setacciata e continuare a mescolare   bene senza formare grumi,portare il latte in ebollizione e poi  toglierlo dal fuoco e aggiungere il composto gira bene fino a che non raggiunge la densità desiderata.  Nel frattempo  cuocere le tagliatelle all’uovo e toglierle 2 minuti prima della cottura indicata. Scolare la pasta ed aggiungere il composto di piselli prosciutto e la besciamella lasciando raffreddare il tutto.poi Tagliare a dadini 500gr di fiordilatte e una volta raffreddata la pasta unire anche i cubetti di fiordilatte e del parmigiano grattugiato.
Imburrare un ruoto ciambella, foderare con 300 gr. di prosciutto cotto a fette tenendone da parte qualche fetta per la copertura finale. Aggiungere le fettuccine nello stampo e chiudere quindi con il prosciutto restante. Infornare a 190 gradi per 30/40 minuti. Una volta cotto rovesciare in un piatto da portata. dissi ok ma rimasi un pò perplessa,il giorno dopo andai a pranzo da mia figlia e curiosavo in cucina ma non vedevo niente sui fornelli  vidi solo un vassoio con una ciambella sul tavolo pensavo fosse un rustico dissi ma..mia figlia disse tutti a tavola è pronto da mangiare è io pensai in me stessa forse non ha fatto il primo piatto, ci sedemmo a tavola e mia figlia si presenta al tavolo con la ciambella prende il cortello  e taglia la ciambella io resto di stucco assaggio e era sublime complimenti a mia figlia .  Ingredienti 500gr.di tagliatelle,   1cipolla,sale qb., 400gr.di prosciutto cotto,1 barattolo di piselli,olio d oliva qb.  ingredienti x la besciamella.1 litro di latte,noce moscata qb.100gr di burro fuso,100gr.di farina,sale qb.pepe qb,  preparazione.in una padella aggiungere 3 cucchiai di olio d’oliva la cipolla tritata finemente e fare rosolare, appena rosolata la cipolla aggiungere 400gr. di prosciutto cotto tagliato a dadini e far rosolare. Un volta rosolato il prosciutto aggiungere un barattolo di piselli ed aggiustare di sale e pepe lasciando in cottura per una decina di minuti. Nel frattempo preparare  la besciamella: mettere in una pentola il latte a fiamma bassa,a parte in una ciotola aggiungere 100 gr di burro fuso e noce moscata  sale e pepe, e sciogliere con la frusta poi aggiungere la farina setacciata e continuare a mescolare   bene senza formare grumi,portare il latte in ebollizione e poi  toglierlo dal fuoco e aggiungere il composto gira bene fino a che non raggiunge la densità desiderata.  Nel frattempo cuocere le tagliatelle all’uovo e toglierle 2 minuti prima della cottura indicata. Scolare la pasta ed aggiungere il composto di piselli prosciutto e la besciamella lasciando raffreddare il tutto.poi Tagliare a dadini 500gr di fiordilatte e una volta raffreddata la pasta unire anche i cubetti di fiordilatte e del parmigiano grattugiato.
Imburrare un ruoto ciambella, foderare con 300 gr. di prosciutto cotto a fette tenendone da parte qualche fetta per la copertura finale. Aggiungere le fettuccine nello stampo e chiudere quindi con il prosciutto restante. Infornare a 190 gradi per 30/40 minuti. Forno statico. Una volta cotto rovesciare in un piatto da portata.

  • CucinaItaliana
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria