Uova: proprietà, benefici, valori nutrizionali e controindicazioni

uova

Chi non ha mai apprezzato una bella frittata con le uova? Quando gustiamo una pietanza non pensiamo certo alle proprietà e ai benefici che il piatto ci garantisce. Ma è importante dare un’occhiata alla lista dei valori nutrizionali di questi ingredienti, per accorgerci della loro importanza all’interno di una sana alimentazione. Basti pensare che un solo uovo garantisce quasi 7 grammi di proteine, che contengono molte sostanze che il corpo non è in grado di produrre autonomamente. Diamo un’occhiata, quindi, a tutte le proprietà benefiche delle uova, non trascurando eventuali controindicazioni di questo prodotto naturale importantissimo.

uova

Valori nutrizionali delle uova

Tutti abbiamo presente la composizione di un uovo. In media un uovo di gallina ha un peso di quasi 50 grammi ed è formato in particolare, partendo dall’esterno, dal guscio, dall’albume (bianco) e dal tuorlo (giallo/rosso). Il guscio è la parte più esterna, protettiva, dell’uovo, che è più dura ma allo stesso tempo molto delicata: sappiamo tutti che basta dare un piccolo colpo deciso per romperlo e per… fare una frittata (in tutti i sensi)!

Il tuorlo costituisce il 30% di un uovo intero. La parte bianca e quella rossa hanno dei valori nutrizionali differenti:

albume – nell’albume si trovano le proteine, diverse vitamine e tanti sali minerali. Le proteine costituiscono il 10,7% e sono in particolare il lisozima, l’ovomucina e le ovoglobuline. Nel bianco d’uovo non sono presenti grassi. Tra le vitamine che troviamo nell’albume ci sono la PP e quelle del gruppo B, come la B1, la B2 e la B12. Tra i sali minerali, sodio, magnesio e potassio;

tuorlo – i componenti principali del rosso d’uovo sono i grassi e le proteine. Si tratta di grassi mono e polinsaturi, molto positivi per il nostro organismo. Le proteine presenti sono le livetine, la fosvitina e le beta-lipovitelline. Per ogni uovo nel tuorlo troviamo 200 mg di colesterolo. Tra le vitamine, quelle del gruppo B. Tra i sali minerali, il ferro, il fosforo e il calcio.

Le calorie che è capace di apportare un uovo sono 9. Per questo motivo non dobbiamo avere paura di inserire qualche uovo anche all’interno di una dieta per perdere peso, se ovviamente ne sfruttiamo le sue proprietà benefiche cucinandolo in modo da non risultare carico di grassi.

Proprietà e benefici delle uova

Passiamo quindi alle proprietà benefiche che le uova sono in grado di garantire grazie alle sostanze che contengono. La ricchezza di questi prodotti naturali è dovuta alla presenza di tanti nutrienti, che forniscono numerosi effetti positivi al nostro corpo. Consumiamole, quindi, con moderazione per fare bene al nostro organismo grazie a queste proprietà:

prevenzione delle malattie cardiovascolari – questa proprietà è dovuta alla quantità di acidi grassi che le uova contengono;

salute delle ossa – le uova fanno molto bene al sistema scheletrico, perché sono ricche di vitamina D, molto utile per garantire la salute delle ossa;

equilibrio del sistema nervoso – consumiamo le uova anche per un effetto positivo al sistema nervoso: grazie alla colina, riusciremo a creare un perfetto equilibrio nell’attività del cervello;

contrasto della caduta dei capelli – le uova sono importanti anche per un’attività di contrasto della caduta dei capelli, grazie alla presenza di numerose vitamine, di tante proteine e dello zolfo. Molto utili anche per la prevenzione in caso di unghie fragili;

utili nella dieta vegetariana – uno degli aspetti da considerare per chi segue una dieta vegetariana è quello relativo alla possibile carenza della vitamina B12. Grazie alle uova possiamo integrare perfettamente la mancanza di questa vitamina, che si trova esclusivamente in alimenti di derivazione animale, come la carne;

incremento della massa muscolare – l’uovo, in particolare l’albume, contiene molte proteine ad alto valore biologico e che quindi sono utili per aiutare il nostro corpo ad aumentare la massa muscolare attraverso l’attività fisica. Non bisogna dimenticare che esistono numerosi integratori alimentari che sono realizzati proprio a base di proteine dell’uovo.

Controindicazioni delle uova

Ma le uova fanno male? Si è parlato tanto della possibilità che possano far aumentare il colesterolo, a causa dell’abbondanza di grassi. Ma sono diversi gli studi che hanno messo in evidenza le numerose proprietà benefiche di questo alimento. Come sempre, è opportuno non esagerare con il consumo (ma questo avviene per qualsiasi ingrediente!).

Ricordiamoci che in particolare è il tuorlo ad essere ricco di grassi e quindi potrebbe costituire un danno per chi soffre di ipercolesterolemia. L’albume è magro e non fa male, quindi può essere consumato da chiunque.

Anche le donne in gravidanza possono consumare le uova, sempre con moderazione. In particolare per le donne in attesa di un bambino sarebbe importante mangiare il tuorlo, che abbonda di acido folico, una sostanza utile per la crescita corretta del feto.

Cosa ne pensi delle proprietà delle uova? Lasciami un commento qui in basso… Se vuoi saperne di più su questo argomento e sulle proprietà degli altri ingredienti (oltre a ricevere tutte le ultime ricette che pubblico su questo blog), vienimi a trovare nella pagina Facebook di TanteDelizie e lascia un “mi piace”: mi farebbe davvero piacere!