Vellutata di zucca e patate

vellutata di zucca e patate

La vellutata di zucca e patate è una delle più classiche ricette autunnali. In questa ricetta ti propongo una vellutata molto gustosa, che è aromatizzata con il rosmarino. Il risultato sarà costituito da un piatto che è in grado di stupire per il suo sapore deciso. Allo stesso tempo il rosmarino sarà capace di contrastare il sapore dolce che caratterizza la zucca e le patate, che costituiscono gli ingredienti principali di questa ricetta.

La ricetta della vellutata di zucca e patate che ti propongo non è messa a punto con l’utilizzo di ingredienti come il latte o la panna. Con alcuni semplici accorgimenti potrai, infatti, raggiungere la cremosità che contraddistingue le vellutate, senza l’uso di prodotti di origine animale. Avrai così a disposizione un piatto unico nel sapore, ma allo stesso tempo molto leggero.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Gli ingredienti per preparare la vellutata di zucca e patate sono molto semplici. Oltre agli ortaggi che contraddistinguono la ricetta che ti propongo, dovrai considerare pochi altri elementi. Il rosmarino sicuramente ha un ruolo essenziale per conferire al piatto un sapore molto particolare, in contrasto con la dolcezza degli ingredienti principali.

900 g zucca
600 g patate
2 spicchi aglio
2 rametti rosmarino
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. zenzero in polvere

Strumenti

Per preparare la ricetta della vellutata di zucca e patate ti servono soltanto pochi strumenti. Ti basterà avere a disposizione una padella e un accessorio a scelta tra un frullatore e un robot ad immersione.

Passaggi

Taglia a piccoli pezzi la zucca e le patate. Passa sotto l’acqua il rosmarino e asciugalo adeguatamente. Poi sbuccia l’aglio e taglialo in modo molto fine, aggiungendolo in una padella con l’olio. Inserisci nella padella anche il rosmarino e fai soffriggere.

Nel momento in cui l’aglio è dorato, togli il rosmarino e metti nella padella la zucca e le patate. Fai rosolare e copri con l’acqua. A questo punto aggiungi lo zenzero e fai cuocere per 20 minuti, tenendo conto del tempo necessario per permettere alla zucca e alle patate di raggiungere la consistenza desiderata. Gli ingredienti infatti dovranno spezzettarsi con una forchetta.

Adesso, quando la cottura sarà terminata, metti in funzione un frullatore oppure utilizza un robot ad immersione, per ottenere un composto. Poi rimetti la purea nella padella e continua a cuocere a fuoco abbastanza basso, in modo da avere a disposizione una vera e propria crema. Quando hai terminato la cottura, metti in un piatto la vellutata e servi quando è ancora calda. Puoi decorare a tuo piacimento.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria