Pici cacio e pepe

Uno dei piatti che mi piacciono di più della tradizione toscana!!!

Sappiamo che i bucatini cacio e pepe sono tipici della tradizione romana, tuttavia non tutti sanno che esiste anche una versione senese, della magnifica città rinomata del Palio di Siena.

I pici sono un tipo di pasta fatta a mano con solamente acqua farina e un pizzico di sale, stesa fino a formare degli spaghetti molto spessi.

Ecco la mia versione della ricetta dei pici cacio e pepe con l’utilizzo della maizena.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g pici
q.b. pecorino
q.b. pepe nero in grani
50 ml acqua
5 g amido di mais (maizena)
q.b. sale

Strumenti

1 Pentolino
1 Frusta
1 Padella
1 Grattugia
1 Pentola

Passaggi

Per preparare i pici cacio e pepe mettere l’acqua sul fuoco, una volta raggiunto il bollore aggiungere il sale ed i pici, per la cottura dei pici seguire il tempo scritto sulla confezione.

In un pentolino versare 50 ml di acqua fredda e 5 gr di maizena (amido di mais), portare a bollore mescolando bene e facendo sciogliere la maizena con l’aiuto di una frusta fino a creare un gel di maizena. Togliere dal fuoco e far raffreddare.

In una ciotola inserire il pecorino romano grattugiato al momento, il pepe nero in grani macinato e versare il gel di maizena.

Con la frusta mescolare il tutto fino ad ottenere una crema di cacio e pepe. 

Tostare il pepe in grani in una padella, sfumate con un paio di mestoli dell’acqua di cottura, a fuoco dolce, mescolate con un mestolo di legno.

Scolate i pici ed aggiungeteli nella padella e mescolare un paio di minuti con un pò di acqua di cottura aggiungere la crema di cacio e pepe preparata separatamente creando quindi una crema naturale.

Grazie al gel con amido di mais inserito, anche a temperature più alte non rischia di stracciare o filare, errore comune per chi non è pratico nella preparazione della cacio e pepe tradizionale.

Infine impiattate i vostri pici cacio e pepe con la tecnica a “nido”, arrotolate i pici con il forchettone (o la pinza da cucina) nel classico mestolo da minestra e poi disponete il nido al centro del piatto, aggiungete un pò di pecorino grattugiato ed una grattata di pepe nero

E…

bon appétit

Si consiglia di consumare i pici cacio e pepe.

Si sconsiglia qualsiasi forma di conservazione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da tamycuisine

✨ Ciao sono Alessandra ho 32 anni e dopo tanti anni che avrei voluto farlo, ho aperto il mio blog quì su giallo zafferano... tamycuisine 💞 Sono una ragazza single che vive da sola, ho scoperto la passione per la cucina circa 10 anni fa... Una cucina semplice e veloce ma sempre fantasiosa e molto buona 🌸

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.