ROSE DEL DESERTO CIOCCOLATO BIANCO E MANDORLE

Rose del deserto cioccolato bianco e mandorle
ROSE DEL DESERTO CIOCCOLATO BIANCO E MANDORLE

LA RICETTA DELLE ROSE DEL DESERTO CIOCCOLATO BIANCO E MANDORLE

Io adoro queste rose del deserto cioccolato bianco e mandorle. Per la verità la ricetta non è mia: l’ho adocchiata quasi un anno fa sul blog Ho voglia di dolce … e da quando l’ho scoperta non l’ho più lasciata. Infatti, ogni volta che c’è un’occasione speciale, preparo queste rose del deserto cioccolato bianco e mandorle: oltre che essere molto buone sono molto belle da vedere.

L’occasione per cui le ho preparate è stata una pausa pranzo con la mia amica Serena. Serena, il mio angolo di Toscana, e una super futura mamma, è la proprietaria della Libreria Volante, un luogo che adoro in cui passerei tutte le mie giornate. Ho scoperto quella libreria a metà marzo e da allora ci vado ogni settimana per fare scorpacciate di libri e per scambiare qualche chiacchiera con i librai, vera anima di quel delizioso posto. Questa settimana Serena mi ha chiesto se volessi passare la pausa pranzo con lei e io ho accettato. Le ho portato queste rose del deserto cioccolato bianco e mandorle che abbiamo mangiato chiacchierando di libri, di come è nata la libreria e di come la prossima settimana la Libreria Volante si trasformerà nella città di Istanbul.

Le rose del deserto hanno ricevuto l’assoluta approvazione di Serena, ma anche di tutta la mia famiglia. Infatti, mio papà, assolutamente entusiasta, ha elargito questi dolcetti a tutti e quando sono arrivata a casa ne erano avanzate solo tre (quelle che vedete nella foto). Mia mamma mi ha chiesto se settimana prossima posso rifargliele così le porta alle sue amiche.

 

Ingredienti per le rose del deserto cioccolato bianco e mandorle

  • 120 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 100 g di burro
  • 80 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 100 g di mandorle pelate
  • 100 g di cioccolato bianco
  • corn flakes q.b.
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 1/2 bustina di lievito per dolci (8 grammi)
  • una bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
COSA OCCORRE PER FARE LE ROSE DEL DESERTO CIOCCOLATO BIANCO E MANDORLE: Un frullatore, ciotole varie, una spatola per dolci, carta forno…e un bel pomeriggio da passare con una persona speciale 🙂

 

Procedimento per preparare le rose del deserto cioccolato bianco e mandorle:

  1. Preriscaldate il forno a 180°C.
  2. Fate ammorbidire il burro.
  3. Frullate le mandorle pelate fino a ottenere una sorta di farina.
  4. Riducete il cioccolato bianco in piccoli pezzettini.
  5. Ponete tutti gli ingredienti in una ciotola: la farina, lo zucchero, la fecola di patate, il burro, l’uovo, la farina di mandorle, il lievito, la vanillina, il pizzico di sale e la buccia grattugiata di un limone.
  6. Mescolate fino a ottenere un impasto non troppo molle.
  7. Aggiungete il cioccolato ridotto a pezzettini e amalgamate il tutto.
  8. Prendete l’impasto e fate delle palline non troppo grandi.
  9. Fate rotolare le palline nei corn flakes.
  10. Adagiate le rose del deserto cioccolato bianco e mandorle su una teglia che avrete, precedentemente, foderato con carta da forno.
  11. Infornate a 180°C per circa 15 minuti o fino a che non saranno dorate.

Queste rose del deserto cioccolato bianco e mandorle sono assolutamente strepitose…gustatele con una bella tazza di tè. 🙂

Vi ricordo che potete salvare o stampare la ricetta delle rose del deserto cioccolato bianco e mandorle cliccando sull’icona Print Friendly

Buona Sweet therapy a tutti!!! 🙂

Print Friendly, PDF & Email