ALBERO DI NATALE DI PASTA SFOGLIA

ABERO DI NATALE DI PASTA SFOGLIA
ALBERO DI NATALE DI PASTA SFOGLIA

Non mi faccio sentire da un po’, ma oggi, in super ritardo sulla tabella di marcia per le ricette di Natale, vi propongo la ricetta dell’albero di Natale di pasta sfoglia che sta facendo impazzire il web. Tutti i social, da Facebook a Instagram, propongono la ricetta di questo albero di Natale che, non solo è facilissimo e rapidissimo da fare, ma è anche molto scenografico.

E’ una ricetta adatta veramente a tutti: l’unica difficoltà consiste nel creare due forme esattamente uguali di albero di Natale, per il resto il gioco è fatto. Per realizzare l’albero di Natale ho ritagliato, nella carta da forno, una sagoma triangolare con la base di 24 cm e l’altezza di 29 cm; ho aggiunto sul fondo un rettangolo alto 4 cm. Se seguite attentamente le mie indicazioni non potrete sbagliare. Ho preparato l’albero di Natale per la serata film, alla fine di una settimana che è stata, da un lato, emozionante e caratterizzata da un mio viaggio a Venezia, ma dall’altro lato è stata abbastanza stancante e, infatti, non sono riuscita ad avere un momento libero per aggiornare il blog.

 

 

INGREDIENTI per l’albero di Natale di pasta sfoglia

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • Nutella q.b.

 

COSA OCCORRE PER FARE L’ALBERO DI NATALE DI PASTA SFOGLIA: Carta forno, un coltello, delle forbici, eventuali tagliabiscotti a forma di stella per decorare l’albero…e pochissimo tempo per preparare un dolce goloso e buonissimo!!!

 

PROCEDIMENTO:

  1. Preriscaldate il forno a 180-200°C.
  2. Prendete un foglio di carta forno. Ritagliate una sagoma triangolare con la base di 24 cm e l’altezza di 29 cm. La sfoglia dovrebbe essere alta 32,5 cm.
  3. Ricavate un piccolo rettangolo per la base.
  4. Appoggiate la sagoma di carta sulla pasta sfoglia e ricavate la forma di un albero dalla vostra sfoglia.
  5. Spalmate su questo primo albero abbondante Nutella (non troppa perché se no in cottura tende a fuoriuscire).
  6. Ricavate dal secondo rotolo di pasta sfoglia un secondo albero seguendo il procedimento descritto sopra.
  7. Fate combaciare il due alberi perfettamente.
  8. Dalla pasta sfoglia avanzata ricavate, con il tagliabiscotti, due stelle identiche
  9. Praticate dei tagli orizzontali fino quasi al vertice del vostro albero.
  10. Arrotolate le strisce ottenute.
  11. Prendete la prima stella, spalmate la Nutella e ricopritela con l’altra stella poi ponetela alla sommità dell’albero.
  12. Infornate l’albero di Natale di pasta sfoglia a 180-200°C per 30 minuti. Cuocete fino a che la superficie non comincerà a diventare dorata.
  13. Terminata la cottura estraete l’albero di sfoglia dal forno e fate raffreddare prima di consumare.

Io vi ho proposto l’albero di Natale nella versiona dolce, ma potete farcirlo anche con ingredienti salati…vorrei provarlo con il salmone che adoro…

Buona Sweet therapy a tutti e Sweet Christmas!!! 🙂

 

Print Friendly, PDF & Email