Zeppole di San Giuseppe al forno

Zeppole di San Giuseppe al forno

Zeppole di San Giuseppe al forno

Per preparare le zeppole di San Giuseppe ho voluto partecipare ad un altro evento organizzato dalle blogger GialloZafferano, questa volta gestito da Maria De Candia del blog Rafano e Cannella , seguendo passo passo la sua ricetta delle Zeppole di San Giuseppe.Cliccando QUI trovate la ricetta in originale. L’evento e’ stato supervisionato da una blogger che personalmente stimo molto Nunzia Bellomo del blog Miele di lavanda.

La ricetta e’ molto semplice quindi mettiamoci subito al lavoro ecco la lista degli ingredienti per la pasta delle zeppole:

  • 225 gr farina 00 setacciata
  • 140 g di burro
  • 300 g di acqua
  • 6/7 uova medie
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • un pizzico di sale fino
  • scorza grattugiata di mezzo limone non trattato

Gli Ingredienti per la farcitura con crema pasticcera li trovate QUI

Ingredienti per la decorazione:

la tradizione vuole le amarene sciroppate, io ho preferito utilizzare degli zuccherini colorati e gocce di cioccolato con una spolverata di zucchero a velo.

Occorrente :

nr 02 sac a poche usa e getta

nr 02 bocchette rigate, una da 15 ed una da 7

Un consiglio che mi sento di darvi e’ quello di preparare la crema pasticcera la sera prima della preparazione della pasta per le zeppole, facendola riposare in frigorifero, coperta da pellicola trasparente, tutta la notte. In questo modo la crema pasticcera otterrà la consistenza giusta per la farcitura.Questa e’ una regola da seguire anche quando dobbiamo farcire delle torte.

Procedimento per la pasta delle zeppole

In una pentola  sciogliamo il burro nei 300 gr di acqua ,aggiungiamo un pizzico di sale e lo zucchero, la buccia grattugiata del limone preferibilmente non trattato e portiamo ad ebollizione.Appena bolle l’acqua , allontaniamo la pentola dal fuoco e buttiamo tutta di colpo la farina 00 setacciata, mescoliamo energicamente con un cucchiaio di legno e rimettiamo sul fuoco a fiamma dolce. Mescoliamo continuamente fino ad asciugare bene la nostra pasta per le zeppole.

Collage

Una volta raggiunta la consistenza desiderata, lasciamo raffreddare bene, e’ arrivato il momento di aggiungere le uova, mi raccomando uno per volta, non aggiungete l’altro fino a che il composto non abbia ben incorporato il primo. e cosi’ via.La nostra pasta dovrà essere soda , ma non troppo.Questo lavoro si potrebbe fare anche con la planetaria, per non fare troppa fatica 🙂

Prepariamo una teglia foderata con carta forno , e trasferiamo la pasta ottenuta , in un sac a poche, con la bocchetta da 15 , formiamo un cerchio della grandezza che desideriamo , distanziandole bene , perchè gonfieranno in cottura. Inforniamo a 200° per circa 20/25 minuti, fate cuocere bene, dovranno asciugarsi bene anche al loro interno.Nel frattempo prepariamo l’altro sac a poche con la crema pasticcera, cosi’ appena le nostre zeppole sono fuori da forno , aspettiamo che si raffreddino e iniziamo a farcirle.Predisponiamo un piatto da portata, dopo averle farcite , spolverizziamo di zucchero a velo e decoriamo con la crema anche sopra le nostre zeppole, decoriamole e buona preparazione 🙂

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK CLICCANDO “MI PIACE” ALLA FAN PAGE PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NUOVE RICETTE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.