Uova strapazzate con funghi porcini e provola

Uova strapazzate con funghi porcini e provola

Le uova strapazzate con funghi porcini e provola sono un secondo piatto buono, facile e veloce, per servire subito in tavola, qualcosa che ci sazi , con gusto. Un modo diverso di cuocere le uova, che i miei ragazzi apprezzano in special modo, quale miglior soddisfazione di andare a raccogliere funghi porcini e poi cuocerli in tanti modi diversi.Questo piatto è altamente proteico, non solo  grazie all’apporto delle uova, ma anche della provola, che io ho scelto volutamente dolce, ma a chi piacciono i sapori forti, potrebbe sostituire con un provolone piccante.

Uova strapazzate con funghi porcini e provola

Ingredienti per 2 persone:

  • Uova fresche di misura media nr 04
  • Funghi porcini gr 300
  • Provola dolce o provolone piccante gr 100
  • Prezzemolo tritato q.b
  • Aglio uno spicchio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino e pepe nero q.b.

Procedimento:

Uova strapazzate con funghi porcini e provola

Iniziamo a mondare i funghi porcini freschi, spolveriamoli con una spazzolino della terra, mi raccomando non bagnateli, i funghi (tutti le specie)sono come delle spugne assorbono l’acqua  e si rovinerebbero in cottura.Una volta puliti i funghi porcini, tagliamoli a fettine sottili e lasciamoli rosolare in olio extra vergine d’oliva insieme allo spicchio d’aglio.A parte sbattiamo le uova con sale fino , pepe nero ed un poco di prezzemolo tritato.Appena i funghi saranno cotti a fiamma viva aggiungiamo e uova sbattute nella padella, e strapazziamo le uova, a fine cottura aggiungiamo ancora della provola grattugiata sopra ed una manciatina  di prezzemolo tritato.Servire in tavola caldissimo, con dei crostini di pane. Buona preparazione.

Se vi è piaciuta la mia ricetta potete cliccare sulla stellina gialla, se  invece desiderate lasciare un commento o un suggerimento , potete farlo anche sulla mia pagina FACEBOOK

VI ASPETTO 😉

Uova strapazzate con funghi porcini e provola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.