Tortine di San Valentino Farcite Ricetta Dolce

Tortine di San Valentino Farcite Ricetta Dolce

tortine di san valentino farcite ricetta dolce

Per il giorno di San Valentino , festa degli innamorati, il simbolo di questo giorno e’ il cuore,per questo  vi propongo un dolce godurioso, molto semplice e veloce da preparare. Sinceramente penso che sarebbe opportuno ogni giorno coccolare il nostro Amore , ma per questa occasione prepareremo anche qualcosa di dolce, come le tortine farcite e decorate con la panna montata.Da servire freddo e accompagnare con un liquore secco.Ormai dopo tanti anni di matrimonio e con due meravigliosi figli la mia festa di San Valentino si svolge sempre in casa , perciò la mia ricetta e’ per nr 08 tortine farcite .

Ingredienti per la pasta biscotto:

  • Uova medie a temperatura ambiente nr 04
  • zucchero semolato gr 100
  • farina 00 setacciata gr 90
  • Aroma Arancia  o buccia grattugiata di un’arancia non trattata
  • Ciliegie candite rosse nr 04
  • Panna Montata gr 150
  • acqua 30 ml
  • limoncello ml 30
  • zucchero semolato 1 cucchiaino

Ingredienti per la crema pasticcera li trovate QUI

Procedimento: Tortine di San Valentino Farcite Ricetta Dolce

In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero semolato con le fruste elettriche, aromatizziamo con l’aroma all’arancia, oppure con la scorza grattugiata di un’arancia non trattata.Appena il nostro composto e’ gonfio e chiaro , aggiungiamo la farina setacciata, poco per volta, incorporandola al composto con un cucchiaio i legno, lavorando dal basso verso l’alto, per evitare che si smonti il tutto.

Nel frattempo foderiamo uno stampo rettangolare di carta forno,trasferiamo il tutto ed inforniamo a forno già caldo a 190° per 10 minuti.Quando la pasta biscotto sarà pronta sforniamo, e rovesciamo il tutto sopra un foglio di pellicola trasparente spolverizzata di zucchero.Chiudiamo la pasta biscotto con la pellicola trasparente e lasciamo raffreddare.

Prepariamo adesso la bagna  per le nostre tortine farcite, in un pentolino sciogliamo lo zucchero con l’acqua ed il limoncello , portiamolo ad ebollizione per un minuto e  facciamo freddare.

Assemblaggio delle tortine farcite:

Riprendiamo la pasta biscotto, ormai fredda, togliamo la pellicola trasparente che l’avvolgeva e con l’aiuto di un taglia biscotti a forma di cuore , prepariamo 16 cuori .con l’aiuto di un pennello da cucina bagniamo la base di 8 cuori , farciamoli con la crema pasticcera fredda e richiudiamo la tortina con un altro cuore.Bagniamo anche la superficie della tortina e decoriamo con panna montata freddissima a nostro piacere.

Prima di servire riporre in frigorifero per un’ora o più.Buon San Valentino

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK CLICCANDO “MI PIACE ” ALLA FAN PAGE PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NUOVE RICETTE

tortine di san valentino farcite ricetta dolce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.