Torta sbrisolona nutella e mascarpone
La ricetta della torta sbrisolona nutella e mascarpone, la preparo da molto tempo, in quanto è veloce ed il risultato ottimale, infatti lascia i miei commensali, contenti ed appagati.Questa torta assume anche il nome di sbriciolata,la farcitura la si potrebbe sempre variare e personalizzare, in base ai gusti di tutti.La farcitura che ho scelto per la mia sbrisolona è nutella e mascarpone, una crema classica che piace a molti.Pronti per la lista degli ingredienti?
INGREDIENTI PER UNA TORTA QUADRATA 30 X 30
( tonda diametro 24 )
- Zucchero semolato gr 150
- Burro morbido gr 150
- Farina 00 setacciata gr 350
- 1/2 bustina di lievito per dolci (setacciato)
- Uovo intero nr 01 + 1 tuorlo
- Sale fino un pizzico
INGREDIENTI PER LA FARCITURA:
- Mascarpone gr 250
- Nutella gr 250
PROCEDIMENTO:
Torta sbrisolona nutella e mascarpone
♥ In una ciotola capiente posizioniamo tutti gli ingredienti, escludendo quelli per la farcitura, lavoriamoli velocemente , creando un impasto granuloso, appena ottenuto lo trasferiamo in frigorifero per circa un’ora.
♥ Trascorso il tempo di riposo , riprendiamo l’impasto e lo trasferiamo all’interno della teglia foderata con carta forno bagnata e strizzata benissimo.Compattiamo benissimo il fondo , utilizzando metà dose dell’impasto.
♥ Prepariamo la farcitura, amalgamando benissimo la nutella insieme al mascarpone.Appena pronta la spalmiamo direttamente sulla base della torta.Copriamo con l’impasto che ci è rimasto ed inforniamo a 170° per circa 30 minuti o fino a doratura. Ricordate che ogni forno ha delle caratteristiche differenti, quindi controllate di tanto in tanto che non si colori troppo.
♥ Appena pronta la torta sbrisolona, la lasciamo raffreddare del tutto, prima di tagliarla e buona preparazione.
Vi ricordo che vi aspetto sulla mia pagina FACEBOOK per scambi culinari, ricette, suggerimenti, o solo per lasciare un commento alla ricetta che avete letto.
Torta sbrisolona nutella e mascarpone