Torta Rustica Radicchio e Provolone Piccante

Torta Rustica Radicchio e Provolone Piccante

torta rustica radicchio e provolone piccante

Cari lettori anche oggi vi racconto una delle ricette, piu’ collaudate della mia raccolta  . Mi piace preparare spesso la torta rustica di radicchio e provolone piccante al forno, veloce e saporita, risolverà sicuramente una cena improvvisata, immaginate, quando la sera tornate tardi dal lavoro e non avete nessun’idea di cosa preparare per sfamare la vostra bella famigliola. Ecco io mi ritrovo spesso in questa situazione, lavorando tutto il giorno a volte e’ difficile pensare di preparare la cena con tempi piu’ lunghi.
questa e’ solo una delle ricette veloci , da fare ,anche quando abbiamo ospiti in casa.

INGREDIENTI PER UNA BASE DI PASTA BRISE’ DA GR 250

  • radicchio gr 300
  • provolone piccante gr 100
  • uovo nr 1
  • philadelphia o formaggio spalmabile simile gr 150
  • panna da cucina ml 100
  • sale e pepe nero

PROCEDIMENTO:

Torta Rustica Radicchio e Provolone Piccante

Dopo aver steso la pasta brise’,foderiamo una teglia tonda, ed  iniziamo a tagliare a fettine il provolone piccante, adagiandolo sulla base della nostra pasta. tagliamo il radicchio a listarelle sottili e distribuiamolo su tutto il provolone piccante, saliamo leggermente e pepiamo. In una ciotola lavoriamo l’uovo, con la philatelphia e la panna, saliamo e pepiamo, con la cremina ottenuta copriamo tutta la parte superiore del radicchio.

Richiudiamo i lembi della pasta brisè che fuoriescono , verso l’interno della  torta rustica ed inforniamo a 180 ° per circa 40 minuti. Appena e’ dorata la tiriamo fuori, per servirla. Volendo e’ una torta rustica da consumare anche fredda. Buona preparazione!!!
SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK ,CLICCA “MI PIACE ” ALLA FANPAGE  🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.