Torta Mimosa

 Torta Mimosa

IMG02527-20130302-2250Eccola la mitica torta mimosa, semplice da preparare e visivamente molto carina

iniziamo a preparare il pan di spagna con:

zucchero 180 gr

fecola    35 gr

uova pesate  (sgusciate) 200 gr.

tuorli    100 gr

farina 00 170 gr

aroma vaniglia

PROCEDIMENTO Torta Mimosa

lavoriamo lo zucchero con i tuorli e le uova   fino a renderle spumose e bianche ,  aggiungiamo l’aroma e  piano piano aggiungiamo la fecola e la farina setacciate con l’aiuto di un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare le uova.versare il composto in uno stampo da 22 ed inforniamo a 175° per circa 40/45 minuti.

nel frattempo adoperiamoci a preparare la farcitura di crema pasticcera

ingredienti per la crema pasticcera

latte 120 gr

panna fresca 40 gr

zucchero   50 gr

tuorli  40 gr

farina  12 gr

fecola 1 cucchiaino

PROCEDIMENTO PER LA CREMA PASTICCERA

iniziamo a porre sul fuoco il latte e la panna.in una pentola misceliamo  i tuorli con lo zucchero ed aggiungiamo la farina con la fecola setacciata. appena si scalda il latte aggiungiamolo al composto ottenuto e riponiamo sul fuoco la pentola in pochi istanti  la crema sara’ pronta.

per preparare la bagna basta solo portare in ebollizione  120 gr  d’acqua  con 60 gr di zucchero, aggiungere 50 gr di liquore all’arancia e fare raffreddare. ed ora che abbiamo quasi tutto pronto montiamo 350 gr di panna fresca e mettiamola da parte per la decorazione. iniziamo ad assemblare la torta, privando la parte superiore della torta stessa e poniamola da parte per decorare la torta dopo,nel frattempo tagliamo il pan di spagna in tre strati.

poniamo il primo strato sul vassoio di portata e bagniamolo con la bagna preparata precedentemente. stendiamo un po’ di panna montata e ricopriamo  con il secondo strato di pan di spagna.farciamo con la crema pasticcera e richiudiamo con il terzo strato.a questo punto, ricopriamo di panna la torta riprendiamo in mano  il pan di spagna che avevamo precedentemente tagliato dalla parte superiore   e tagliamolo a cubetti se piace oppure sbricioliamolo e ricopriamo la torta finiamo di decorare a piacere.

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK CLICCANDO MI PIACE ALLA FAN PAGE

Torta Mimosa

Torta Mimosa

3 Risposte a “Torta Mimosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.