Torta di zucchine e pomodoro ciliegino
ecco che ho preparato una torta salata a base di zucchina verde e pomodoro ciliegino, due ingredienti che sono di stagione. La stagionalità degli ingredienti, è molto importante in cucina, è un aspetto da non sottovalutare mai, infatti le nostre ricette saranno sempre riuscite e di buon sapore, grazie a questo particolare. Pronti pe la lista della spesa?
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 6 Persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
Pasta brisé 1 rotolo
-
Pomodorini ciliegino 10
-
Zucchine (grande) 1
-
Uova (di media misura) 3
-
panna (da cucina) 200 ml
-
Parmigiano reggiano (o altro formaggio) 80 g
-
Pepe (nero) 2 pizzichi
-
Sale (fino) q.b.
-
Semi di sesamo 2 cucchiai
Preparazione
-
Per preparare questa ricetta, avremmo bisogno di un utensile, che abbiamo sempre in cucina, cioè la grattugia, preferibilmente a fori larghi.
La grattugia ci sarà utile per grattugiare, appunto la zucchina dopo averla lavata e poi asciugata.
Quindi in una ciotola, lasceremo la zucchina grattugiata e la condiremo soltanto con un pizzico dii sale fino ed uno di pepe nero. A parte in un’altra ciotola, sbatteremo le uova intere , con il parmigiano reggiano, il sale, il pepe e successivamente anche la panna da cucina.
Una volta pronte le nostre due basi le uniremo , in un unica ciotola, amalgamando benissimo. Nel frattempo, foderiamo una teglia circolare con la pasta brisè .Trasferiremo, poi il tutto , all’interno del guscio di pasta brisè, stenderemo bene il composto, livellando bene. Adageremo , poi in superficie i pomodori ciliegino e spargeremo i due cucchiai di semi di sesamo.
Inforniamo a forno già preriscaldato statico a 180° invece a forno ventilato a 180° per circa 25/30 minuti.
Tagliate la torta salata solo quando si sarà intiepidita, per evitare di romperla.
Vi aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK
Se hai intenzione di provare la mia preparazione, fammi sapere se ti è piaciuta, inviamo la foto , la pubblicherò a tuo nome.