Torta di Mele Marmorizzata al Cacao

Torta di Mele Marmorizzata al Cacao

torta di mele marmorizzata al cacao

Cosa c’e’ di meglio che iniziare la giornata ,con una buona fetta di torta di mele? direi solo una, aggiungere all’impasto un po’ di cacao e l’aroma all’arancia per  esaltarne il gusto ed il profumo.

Consumare la frutta solo a fine pasto , sarebbe un peccato , per questo e’ bene inserirla nella nostra dieta giornaliera anche la mattina a colazione,cosi’  ho voluto arricchire la classica torta di mele in qualcosa di speciale, con delle scorza e aroma  d’arancia e poi l’ho marmorizzata con una piccola dose di cacao amaro.

Gli Ingredienti per una tortiera da diametro 24/26 sono:

farina setacciata gr 300

uova a temperatura ambiente nr 06 (medie)

zucchero semolato gr 200 + 1 cucchiaio per montare gli albumi

burro morbido gr 180

lievito per dolci 1 bustina (setacciato)

sale 2 pizzichi

cacao amaro setacciato gr 20

mela a dadini  gr 200 con il succo di un limone

buccia grattugiata di un’arancia non trattata

aroma in fialetta d’arancia (facoltativa)

latte 1 cucchiaio

PROCEDIMENTO:

Iniziamo a tagliare le mele a dadini dopo averle mondate e bagniamole con il succo di un limone, mettiamole da parte. nel frattempo montiamo il burro morbido con lo zucchero, fino ad ottenere una crema,aggiungiamo la buccia dell’arancia non trattata e la fialetta  (facoltativa)

Mentre impastiamo aggiungiamo un tuorlo alla volta, facendo attenzione a far amalgamare bene il tutto.Pian piano aggiungiamo la farina setacciata insieme al lievito ed il sale , alternando con l’aggiunta degli albumi montati a neve fermissima con un cucchiaio di zucchero semolato.

Dividete il composto ottenuto in due parti, in uno aggiungiamo le mele a dadini , dopo averle sgocciolate dal succo di limone , e nell’altra aggiungiamo il cacao amaro  setacciato ed il cucchiaio di latte. Prepariamo lo stampo imburrato ed infarinato e versiamo alla base il composto con il cacao e poi sovrapponiamo l’altro con le mele.

Con una forchetta , mescoliamo leggermente , in modo da creare l’effetto marmorizzato. A questo punto inforniamo in forno preriscaldato a  180° per circa 50 minuti.fate sempre la prova stecchino per essere sicuri della cottura. Sformiamo e spolverizziamo di zucchero a velo. Buona Colazione!!

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

torta di mele marmorizzata al cacao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.