Torta alle fragole cremosa ricetta facile

Torta alle fragole cremosa ricetta facile

Torta alle fragole cremosa, ricetta facile

La ricetta di oggi è quella di una torta cremosa con un frutto di stagione , la buonissima fragola.Una torta farcita con crema al mascarpone e solo frullato di fragole. Mi dispiace che dal web non potete gioire del profumo che emana questa semplice torta. La crema la mascarpone è senza cottura , quindi anche veloce.La base della torta  si prepara in solo 20 minuti di forno. Cos’altro aggiungere solo di preparare la lista degli ingredienti per preparare insieme una torta golosa e sopratutto cremosa.Volendo potreste preparare anche una bagna alcolica per la nostra base, io l’ho omessa, perché la torta l’ho preparata per dei bambini.

Ingredienti per la base:

  • Farina 00 grammi 150
  • Zucchero semolato gr 100
  • Latte 100 ml
  • Olio di semi 100 ml
  • Uova di media misura a temperatura ambiente nr 02
  • Estratto di vaniglia liquido un cucchiaio
  • Lievito chimico per dolci grammi 8

Ingredienti per la crema al mascarpone:

  • Mascarpone grammi 250
  • Panna vegetale da montare già zuccherata grammi 200
  • Zucchero a velo grammi 250

Ingredienti per la decorazione :

  • Fragole fresche grammi 300
  • Zucchero semolato nr 02 cucchiai

Procedimento:

Torta alle fragole cremosa ricetta facile

∗In una ciotola montiamo le uova intere con lo zucchero semolato e l’estratto di vaniglia, fino ad  ottenere una massa omogenea , gonfia e bianca.A questo punto aggiungiamo i liquidi , latte ed olio di semi, e poi incorporiamo la farina setacciata con il lievito. Lavoriamo fino a quando il composto risulterà ben amalgamato.

∗Imburriamo ed infariniamo uno stampo a cerniera con diametro 24 o 26 e travasiamo il nostro composto.Inforniamo a 180° per circa 20 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la giusta cottura.Quando lo stecchino uscirà ben asciutto dalla torta, quest’ultima sarà pronta.Appena sfornata la lasciamo raffreddare completamente.

∗Prepariamo la crema al mascarpone , montando per prima la panna e lasciamola riposare in frigorifero una decina di minuti.Sempre con le fruste elettriche montiamo il mascarpone con lo zucchero a velo, finita questa operazione,incorporiamo con delicatezza, dal basso verso l’alto la panna montata fredda al mascarpone.

∗Preleviamo dal totale delle fragole , circa la metà e le frulliamo con due cucchiai di zucchero, fino a quando risulteranno  cremose.La metà del frullato a sua volta lo incorporeremo alla crema di mascarpone e l’altra la useremo per guarnire la torta all’esterno.

∗Ed ora che abbiamo tutte le componenti della torta pronte , assembliamo il nostro dolce.Tagliamo in due dischi la base della torta.Con l’aiuto di un sac a poche con una bocchetta liscia e grossa (wilton 1A) farciamo la base.Richiudiamo con il secondo disco e decoriamo la superficie della torta con fragole fresche a fettine a dadini e completiamo con il frullato di fragole. Far riposare la torta in frigorifero per almeno un paio di ore prima di servirla . buona preparazione

Torta alle fragole cremosa ricetta facile

Vi aspetto su WORLD RECIPES EXPO’ 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.