Crea sito

Torta alle fragole cremosa ricetta facile

Torta alle fragole cremosa ricetta facile

Torta alle fragole cremosa, ricetta facile

La ricetta di oggi è quella di una torta cremosa con un frutto di stagione , la buonissima fragola.Una torta farcita con crema al mascarpone e solo frullato di fragole. Mi dispiace che dal web non potete gioire del profumo che emana questa semplice torta. La crema la mascarpone è senza cottura , quindi anche veloce.La base della torta  si prepara in solo 20 minuti di forno. Cos’altro aggiungere solo di preparare la lista degli ingredienti per preparare insieme una torta golosa e sopratutto cremosa.Volendo potreste preparare anche una bagna alcolica per la nostra base, io l’ho omessa, perché la torta l’ho preparata per dei bambini.

Ingredienti per la base:

  • Farina 00 grammi 150
  • Zucchero semolato gr 100
  • Latte 100 ml
  • Olio di semi 100 ml
  • Uova di media misura a temperatura ambiente nr 02
  • Estratto di vaniglia liquido un cucchiaio
  • Lievito chimico per dolci grammi 8

Ingredienti per la crema al mascarpone:

  • Mascarpone grammi 250
  • Panna vegetale da montare già zuccherata grammi 200
  • Zucchero a velo grammi 250

Ingredienti per la decorazione :

  • Fragole fresche grammi 300
  • Zucchero semolato nr 02 cucchiai

Procedimento:

Torta alle fragole cremosa ricetta facile

∗In una ciotola montiamo le uova intere con lo zucchero semolato e l’estratto di vaniglia, fino ad  ottenere una massa omogenea , gonfia e bianca.A questo punto aggiungiamo i liquidi , latte ed olio di semi, e poi incorporiamo la farina setacciata con il lievito. Lavoriamo fino a quando il composto risulterà ben amalgamato.

∗Imburriamo ed infariniamo uno stampo a cerniera con diametro 24 o 26 e travasiamo il nostro composto.Inforniamo a 180° per circa 20 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la giusta cottura.Quando lo stecchino uscirà ben asciutto dalla torta, quest’ultima sarà pronta.Appena sfornata la lasciamo raffreddare completamente.

∗Prepariamo la crema al mascarpone , montando per prima la panna e lasciamola riposare in frigorifero una decina di minuti.Sempre con le fruste elettriche montiamo il mascarpone con lo zucchero a velo, finita questa operazione,incorporiamo con delicatezza, dal basso verso l’alto la panna montata fredda al mascarpone.

∗Preleviamo dal totale delle fragole , circa la metà e le frulliamo con due cucchiai di zucchero, fino a quando risulteranno  cremose.La metà del frullato a sua volta lo incorporeremo alla crema di mascarpone e l’altra la useremo per guarnire la torta all’esterno.

∗Ed ora che abbiamo tutte le componenti della torta pronte , assembliamo il nostro dolce.Tagliamo in due dischi la base della torta.Con l’aiuto di un sac a poche con una bocchetta liscia e grossa (wilton 1A) farciamo la base.Richiudiamo con il secondo disco e decoriamo la superficie della torta con fragole fresche a fettine a dadini e completiamo con il frullato di fragole. Far riposare la torta in frigorifero per almeno un paio di ore prima di servirla . buona preparazione

Torta alle fragole cremosa ricetta facile

Vi aspetto su WORLD RECIPES EXPO’ 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.