Tiramisù alla crema di ricotta senza uova

Tiramisù alla crema di ricotta senza uova

Con l’arrivo del nuovo anno, iniziamo assolutamente in dolcezza, preparando un tiramisù alla crema di ricotta senza l’utilizzo delle uova. Una ricetta che avvolgerà il vostro palato in una irresistibile cremosità.La crema di ricotta l’ho preparata insieme al mascarpone, ed ormai  noto in pasticceria che la ricotta si sposa benissimo con il gusto inconfondibile del mascarpone.La crema di ricotta avvolge completamente i savoiardi inzuppati di caffè e poi spolverizzati con del cacao amaro.Diciamo pure che è un tiramisù rivisitato, ma buono allo stesso modo. Bene ! prepariamo gli ingredienti ed iniziamo a coccolarci con un dolce cremoso.

Tiramisù alla crema di ricotta senza uova

Ingredienti per 10 persone:

  • Savoiardi gr 500
  • Ricotta fresca di pecora ben sgocciolata gr 600
  • Mascarpone freschissimo gr 500
  • Zucchero a velo setacciato gr 250
  • Cacao in polvere 2 cucchiai
  • Gocce di cioccolato gr 10
  • Cannella in polvere la punta di un cucchiaino (facoltativo)
  • Caffè freddo zuccherato nr 08 tazzine

Procedimento:

Tiramisù alla crema di ricotta senza uova

Per prima cosa prepariamo il caffè, lo zuccheriamo e lo lasciamo da parte a raffreddare.Nel frattempo lasciamo sgocciolare molto bene la ricotta fresca di pecora e subito dopo la setacciamo eliminando tutti i grumi.

Eseguite queste semplici operazioni , procediamo a preparare la crema di ricotta, montando la ricotta con il mascarpone e lo zucchero a velo setacciato e la cannella se la preferite.

Pronta la crema , prepariamo la pirofila ed iniziamo a fare il primo strato di tiramisù con i savoiardi inzuppati nel caffè freddo, copriamo con la crema di ricotta e spolverizziamo con del cacao amaro,continuiamo con altri savoiardi inzuppati ed ancora crema. Finiamo  il tiramisù guarnendo la superficie con cacao amaro e gocce di cioccolato. Riponiamo in frigorifero a riposare e servire freddo. Buona preparazione e buon inizio d’anno 2015 a tutti voi

Tiramisù alla crema di ricotta senza uova

Vi aspetto anche sulla mia pagina TWITTER

Una risposta a “Tiramisù alla crema di ricotta senza uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.