Terrina di Salmone Affumicato con Cuore di Spinaci

Terrina di Salmone Affumicato con Cuore di Spinaci

Una terrina raffinata da portare in tavola , bontà pura ,da servire anche a Natale a base di salmone affumicato con un cuore di spinaci , intrappolato in un tris di formaggi cremosi delicati, come la ricotta, il mascarpone e la philadelphia. Questo piatto potrebbe essere servito come antipasto , come contorno o secondo.Il procedimento e’ molto semplice, e’ un piatto che possiamo anticiparci prima , per poi servire in tavola anche l’indomani.

Ingredienti per una terrina da plum cake 9 x 22

  • salmone affumicato in fette  450 gr
  • ricotta fresca gr 450
  • formaggio tipo philaldelphia gr 200
  • mascarpone gr 100
  • spinaci lessati gr 100
  • limone  non trattato 1
  • sale e pepe nero
  • prezzemolo q.b.
  • burro o olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:

Iniziamo con il foderare lo stampo con la pellicola trasparente, e dopo adagiamo le fette di salmone sul fondo ed anche ai laterali, facendo attenzione a chiudere bene eventuali spazi, conserviamo un paio di fette. riponiamo in frigo. Nel frattempo lavoriamo in una terrina i tre formaggi , la ricotta, il mascarpone e la philadelphia, con una frusta elettrica, in modo da ottenere una crema liscia e ben omogenea. aromatizziamo con la buccia del limone non trattato grattugiata e pepe nero, e saliamo senza esagerare.

Con un filo d’olio extravergine d’oliva o una noce di burro, passiamo in padella gli spinaci lessati, lasciamo freddare e iniziamo a comporre la nostra terrina,versiamo una parte della crema ottenuta sul fondo della terrina,adagiamo al centro per tutta la lunghezza della stessa gli spinaci lessati e freddi e sovrapponiamo sopra altro salmone.ricopriamo con l’altra crema di formaggio e richiudiamo i lembi del salmone verso l’interno.e la pellicola trasparente. riponiamo in frigorifero per circa 6/7 ore

trascorso questo tempo tiriamo fuori dal frigorifero la nostra terrina e sformiamola direttamente su un piatto da portata, decoriamo con fettine di limone e prezzemolo e servire in tavola freddo, accompagnando il tutto con una bella insalata verde o dei crostini di pane abbrustolito.Buon Appetito!!!

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.