Terrina di panzanella piatto freddo

Terrina di panzanella piatto freddo, rivisitazione moderna di un classico della cucina Toscana, ideale da consumare anche in queste giornate estive.Buono da servire come antipasto o per un pasto veloce, consumato in spiaggia.Leggero e molto fresco al palato, non richiede cottura,quindi i tempi di preparazione si velocizzano.Alla base di tutto ho utilizzato gli stessi ingredienti per la preparazione della panzanella , e la variante è il pane per tramezzini che va a sostituire il pane raffermo.Pronti per la lista della spesa ?

Terrina di panzanella piatto freddo

INGREDIENTI:

  • Pane per tramezzini quattro strisce
  • Pomodoro fresco nr 03
  • Cipolla rossa nr 01 di media misura
  • Cetriolo nr 01 piccolo
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato al momento
  • Acqua q.b.
  • Aceto bianco un paio di cucchiai
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Basilico fresco

PROCEDIMENTO:

Terrina di panzanella piatto freddo

♦ Iniziamo la nostra buona ricetta mondando i nostri buoni ortaggi freschi,, il pomodoro lo peliamo, lo priviamo dei semi, dell’acqua di vegetazione e lo tagliamo a dadini.

♦ A parte peliamo la cipolla rossa , l’affettiamo sottilmente e la trasferiamo in una ciotolina con acqua e aceto bianco a macerare. Nel frattempo con un pelapatate eliminiamo del tutto la parte esterna del cetriolo e poi l’affettiamo anch’esso sottilmente.

♦ Appena ottenuti tutti gli ingredienti li rimettiamo insieme; Strizziamo benissimo la cipolla rossa, e la uniamo al pomodoro fresco ed al cetriolo, aggiungiamo sale fino, pepe nero, ed olio extravergine d’oliva e del buon basilico fresco , spezzettato con le mani.

♦ A parte in una ciotolina, misceliamo , 4 cucchiai di acqua con due cucchiai di aceto bianco e tre cucchiai di olio extravergine d’oliva, questa è la base che ci servirà per bagnare le nostre fette di pane.

♦ Prepariamo la base della terrina, procuriamoci uno stampo rettangolare,andrebbe bene quello da plum cake, adagiamo la prima fetta di pane e la bagniamo appena con un pennello di cucina, con l’emulsione appena ottenuta.

♦ Aggiungeremo la panzanella e chiuderemo con un’altra fetta di pane, continueremo cosi’ fino a terminare tutti gli ingredienti .Riponiamo in frigorifero un paio di ore prima di servire  e buona preparazione.

Per avere sempre un buon basilico fresco, fai come me, affidati al Giardino verticale di ORTO DI GIULIO e le tue erbe aromatiche le avrai sempre a portata di mano

Ti aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK  per scambi culinari e non solo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.