Strudel di mele con pasta alla ricotta

Strudel di mele con pasta alla ricotta

E’ davvero sorprendente come spulciando vecchi ricettari si trovano, ricette deliziose e curiose come questa, lo strudel di mele con pasta alla ricotta.Basi per lo strudel ce ne sono tante, ma questa ha una particolarità , è preparata senza uova e nell’impasto contiene ricotta fresca.Io ho utilizzato ricotta di pecora, perché a mio parere è più gustosa di quella di mucca.La dose che vi do è per circa 6 persone.

Strudel di mele con pasta alla ricotta

Ingredienti per la pasta alla ricotta:

  • Farina 00 setacciata gr 180
  • Burro freddo gr 180
  • Ricotta fresca di pecora gr 180

Ingredienti per il ripieno di mele:

  • Mele gr 500
  • Zucchero semolato un cucchiaio
  • Cannella in polvere la punta di un cucchiaino
  • Uva passa nr 02 cucchiai
  • Un cucchiaio di marsala o vermouth bianco

Procedimento:

Strudel di mele con pasta alla ricotta

Per velocizzare il lavoro dell’impasto, potremmo usare la planetaria, oppure per chi ha tempo e voglia impasta a mano, burro e farina e la ricotta fresca ben sgocciolata e setacciata.Formiamo un panetto e lo lasciamo riposare una decina di minuti a temperatura ambiente.

Nel frattempo sbucciamo le mele e le tagliamo a tocchetti, ammolliamo l’uva passa in acqua tiepida e lasciamo ridurre sul fuoco le male, insieme allo zucchero, il vino bianco vermouth. Aromatizziamo le mele con la cannella in polvere e lasciamo cuocere le mele fino a che si sfaldano.

A parte stendiamo il nostro impasto su carta forno non troppo sottile e lo farciamo con le mele e l’uvetta ben strizzata richiudiamo su se stesso lo strudel. Con dei ritagli di pasta decoriamo lo strudel.Inforniamo a 180° per circa 35 minuti. Appena sfornato lasciamo freddare e spolverizziamo con zucchero a velo.Buona preparazione

Strudel di mele con pasta alla ricotta

Vi aspetto su WORLD RECIPES EXPO’ 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.