Sponge cake torta inglese

 Sponge cake torta inglese

Ricetta sponge cake torta inglese

Quest’oggi ho trovato ispirazione nel proporvi questa ricetta da una vecchia rivista di cucina, ritrovata in casa, la ricetta base della sponge cake ricetta inglese di una torta molto soffice e burrosa, utilizzata per preparare una buonissima torta denominata Victoria sponge cake o Victoria sandwich, in quanto uno dei dolci preferiti della regina Victoria alla fine dell’800 in Inghilterra.Ancora oggi in Inghilterra all’ora del thè è consuetudine servire  questa morbida torta.Di seguito gli ingredienti per uno stampo a cerniera da cm 26

Sponge cake torta inglese

INGREDIENTI:

  •  300 gr di burro morbido a pomata
  •  300 gr di zucchero semolato
  •  1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  •  6 uova intere di media grandezza (misura M)
  •  300 gr di farina 00 setacciata
  •  1 bustina di lievito chimico per dolci (gr 07)

PROCEDIMENTO:

Sponge cake torta inglese

∗ In una ciotola capiente montiamo il burro morbido (a pomata)  insieme allo zucchero semolato ed al cucchiaio di estratto di vaniglia, fino al ottenere una crema liscia e bella spumosa.

∗ A questo punto iniziamo ad aggiungere le uova intere, uno per volta e continuare a montare, aggiungeremo un altro uovo uovo, solo quando quello precedente si sia ben amalgamato al nostro composto.

∗ Solo alla fine aggiungeremo la farina setacciata insieme al lievito, in due volte , lavorando il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e ben omogeneo.Trasferiamo il tutto in uno stampo foderato con carta forno oppure solo imburrato ed infarinato,ed inforniamo a 180° per circa 40 minuti . Appena cotta , la sformeremo solo quando si raffredderà e buona preparazione.

Sponge cake torta inglese

VI aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK per scambi culinari o richieste e per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette.

Se hai trovato interessante questo articolo potresti lasciare un commento sulla pagina FACEBOOK o sotto la ricetta, grazie.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

ciambella classica

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.