Sformatini di ricotta ricetta salata

 Sformatini di ricotta ricetta salata

La ricetta di oggi è una di quelle, preparazioni che ci rubano poco tempo in cucina , ma dal risultato che ci dona molta soddisfazione,Gli sformatini di ricotta, prendono questo nome , in quanto per realizzarli, ho utilizzati degli stampi in silicone . che oltre a facilitarmi il lavoro, rendono il tutto,gradevole anche alla vista.Ho testato degli stampi in silicone della ditta HappyFlex, che in cucina e nelle nostre preparazioni dolci ci aiutano moltissimo.Inoltre lo stampo in silicone potrebbe essere usato senza l’uso di grassi per ungerlo, e la nostra preparazione , si staccherà con molta semplicità.

Sformatini di ricotta ricetta salata

Ingredienti per sei sformatini:

  • ricotta di pecora fresca e sgocciolata 400 gr
  • un uovo di media misura
  • prezzemolo fresco tritato nr 02 cucchiai
  • parmigiano reggiano o pecorino romano 150 gr
  • Farina 00 un cucchiaio
  • sale fino e pepe nero q.b.

Procedimento:

Sformatini di ricotta ricetta salata

Per prima cosa , sgoccioliamo la ricotta fresca, e poi la setacciamo, per renderla senza grumi , bella liscia.a parte sbattiamo l’uovo con il formaggio grattugiato che abbiamo scelto di utilizzare(io parmigiano reggiano)

aggiungiamo la farina ed amalgamiamo bene, aggiungiamo alla ricotta e creiamo un composto morbido.Solo alla fine, saliamo e pepe nero , macinato al momento, cosi’ da non perdere l’aroma. Completiamo con il prezzemolo fresco tritato , che donerà freschezza al palato.

A questo punto prendiamo il nostro stampo suddiviso in sei porzioni , io ho usato uno stampo in silicone  HappyFlex  e con un cucchiaio li riempiamo bene , quasi al bordo. Schiacciando bene verso il fondo, inforniamo a forno caldo a 180° per circa trenta minuti.

Una volta cotti gli sformatini, lasciamo intiepidire cinque minuti e poi sformateli, saranno perfetti da servire con un’insalata di pomodoro pachino ed olio extravergine d’oliva. Buona preparazione

Sformatini di ricotta ricetta salata

Vi aspetto su WORLD RECIPES EXPO’ 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.