Sfoglia farcita con crema pasticcera

Sfoglia farcita con crema pasticcera

Oggi vi trascrivo la ricetta della Sfoglia farcita con crema pasticcera e poi ricoperta di ganache al cioccolato fondente, una vera golosità da gustare in compagnia. Un gioco tra consistenze diverse che creano un equilibrio perfetto al palato, dal morbido al croccante.

Sfoglia farcita con crema pasticcera

Sfoglia farcita con crema pasticcera

Ingredienti per una torta quadrata:

  • Pasta sfoglia rettangolare  o tonda nr 02 confezioni
  • Cioccolato fondente fuso gr 100
  • Zucchero semolato q.b.

Ingredienti per la crema pasticcera

  • Latte parzialmente scremato ml 500
  • Farina 00 setacciata gr 70
  • Uovo nr 01
  • Vanillina una bustina
  • Zucchero semolato gr 100

Ingredienti per la ganache al cioccolato fondente

  • Panna fresca zuccherata ml 100
  • Cioccolato fondente gr 100

Procedimento per la crema pasticcera

Scaldate il latte, fino a portarlo quasi al bollore, nel frattempo, montiamo l’uovo con lo zucchero, e poco alla volta aggiungiamo la farina setacciata con la vanillina.Allontaniamo il latte dal fuoco e lo aggiungiamo al composto di uova zucchero e farina, mescoliamo bene e rimettiamo tutto sul fuoco e lasciamo rapprendere a fiamma dolce.Una volta ottenuta la crema pasticcera, trasferiamola in un contenitore di vetro e copriamola con pellicola a contatto, in modo da evitare che si creino patine in superficie e contaminazioni.Lasciamo freddare e poi trasferiamo in frigorifero.

E’arrivato il momento di infornare la pasta sfoglia, foderiamo una teglia quadrata o tonda con la pasta sfoglia, bucherelliamola con la forchetta e copriamo la base con il cioccolato fondente fuso, copriamo con la crema pasticcera e chiudiamo con l’altra pasta sfoglia.Bucherelliamola ancora con la forchetta e spolverizziamo con lo zucchero semolato. Inforniamo a 180° per circa 30/35 minuti.

Sfoglia farcita con crema pasticcera

Una volta sfornata la sfoglia ripiena, lasciamo freddare e prepariamo la ganache al cioccolato. Lasciamo scaldare la panna  e quando arriva quasi al bollore, aggiungiamo il cioccolato , fuori dal fuoco e lasciamo amalgamare il tutto.copriamo con la ganache al cioccolato,la sfoglia ripiena e lascaimo a temperatura ambiente per almeno un’ora prima di servire. Buona preparazione.

Se vi è piaciuta la mia ricetta potete cliccare sulla stellina gialla, se invece volete lasciare un commento o un suggerimento potete farlo anche sulla mia pagina FACEBOOK

Sfoglia farcita con crema pasticcera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.