Rotolini di prosciutto e formaggio

Rotolini di prosciutto e formaggio

I rotolini di prosciutto e formaggio,sono dei buoni stuzzichini da servire come antipasto o secondo piatto. la loro preparazione potrebbe avere due tipi di cottura, fritti oppure al forno, per versione più leggera.Anche la loro farcitura si presta a varianti di ogni tipo, oltre il formaggio si potrebbe optare ad esempio per un ripieno di crema alle olive o di crema al formaggio e pomodorini.Sono certa che da soli troverete il vostro condimento preferito.Quest’oggi vi propongo una versione semplice che non vi porterà via tanto tempo per la loro realizzazione.Pronti per lista della spesa?

Rotolini di prosciutto e formaggio
Rotolini di prosciutto e formaggio

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • Prosciutto cotto a fette spesse 4/5 mm nr 04
  • Formaggio a pasta filata tipo Galbanino a fette nr 06
  • Pangrattato circa 5 cucchiai
  • Uova nr 02
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato al momento
  • Olio per friggere

PROCEDIMENTO:

Rotolini di prosciutto e formaggio

≈ Dal nostro salumiere di fiducia, facciamoci affettare le fette di prosciutto cotto, un pochino più spesse,del solito.Questo ci servirà per avere una fetta , che riesca a contenere del condimento.

≈ Su un tagliere adagiamo le fette di prosciutto cotto e vi adagiamo sopra il formaggio a pasta filata oppure altro formaggio tipo fontina, o emmentaler o quello che preferite.Vi maciniamo sopra un po’ di pepe nero e arrotoliamo le fette, una alla volta.

≈ Tagliamo le fette a rotolino della larghezza indicativa di due dita.E passiamo ogni totolino , prima sulle uova sbattute con sale e pepe e subito dopo sul pangrattato, fino a compattare bene ogni rotolino di prosciutto.

≈ Friggiamo i rotolini in olio caldo , dorandoli bene ambo le parti, se desiderate la versione più leggera potete cuocere i rotolini al forno adagiandoli su carta forno e passarli con un filo di olio extravergine d’oliva. a 170°.Servire i rotolini di prosciutto e formaggio caldi su un letto di insalata.Buona preparazione.

Rotolini di prosciutto e formaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.