Rollè di tritato con formaggio su letto di funghi

Rollè di tritato con formaggio su letto di funghi

Questa domenica appena trascorsa ho servito in tavola un buon Rollè di tritato con formaggio su letto di funghi champignon, ricetta squisita , dal gusto equilibrato.Ho evitato di utilizzare salumi nel ripieno volutamente, per rendere la mia pietanza più leggera. Solitamente quando preparo le polpette , utilizzo carne mista, maiale e vitello, lo stesso principio , lo attuo , quando preparo il rollé.  Infatti la carne di maiale, renderà più morbido l’impasto una volta cotto.A chi piace, naturalmente può aggiungere oltre il formaggio anche del prosciutto o altro salume di vostro gusto.

Rollè di tritato con formaggio su letto di funghi

Dosi: 4 persone

Ingredienti per L’impasto

  • Tritato di carne di vitello e maiale 800 grammi
  • Grana padano o Parmigiano reggiano grattugiato 50 grammi
  • Uova nr 01
  • Prezzemolo fresco (facoltativo)
  • Noce moscata un pizzico
  • Sale fino e pepe nero q.b.

Ingredienti per il ripieno

  • Formaggio a fette sottili tipo Edamer oppure Fontina 200 grammi
  • Cipolletta fresca una piccola
  • Grana padano o Parmigiano reggiano 50 grammi
  • Pepe nero q.b.

Procedimento :

Rollè di tritato con formaggio su letto di funghi

In una ciotola capiente, impastiamo il tritato con tutti gli ingredienti elencati, fino ad ottenere un impasto ben amalgamato, lo stendiamo su un foglio di carta forno, dando la forma di un rettangolo.

Una volta steso l’impasto, lo livelliamo bene con le mani e stendiamo sopra il formaggio a fette, avendo cura di lasciare almeno due dita di spazio per ogni lato, aggiungiamo la cipolletta fresca tagliata, piccola piccola, il formaggio grattugiato, e solo alla fine spolverizziamo con del pepe nero.

E’ arrivato il momento di arrotolare e creare il nostro Rollè, con l’aiuto della carta forno , richiudiamo il lato più lungo, fino ad ottenere un rotolo. Compattiamo bene con le mani e trasferiamolo su una teglia unta di olio extravergine d’oliva.Cuociamo a 170° per circa 40/45 minuti.

Mentre cuoce il Rollè in forno prepariamo i funghi trifolati con 800 grammi di funghi champignon ed uno spicchio d’aglio e prezzemolo, sale e pepe nero.

Una volta cotto il Rollè lo tiriamo fuori dal forno e aspettiamo che sii raffreddi un po’ prima di tagliarlo. Solitamente io lo preparo in precedenza, lo taglio a fette solo quando e’ freddo , e prima di servirlo in tavola, lo riscaldo e lo porto in tavola.Buona preparazione

Rollè di tritato con formaggio su letto di funghi

Via aspetto anche sulla mia pagina TWITTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.